Lo stage d'orientamento
Lo stage d’orientamento è perfetto per scoprire nel concreto una professione. È anche un’occasione che permette di verificare nella realtà le idee e le rappresentazioni che ciascuno di noi si fa di una determinata professione e di farsi conoscere dalle aziende.
In terza media tutti gli allievi e le allieve partecipano alla giornata “Finestra sulle professioni” nella quale viene chiesto loro di cercare e svolgere uno stage di un giorno in un’azienda del territorio. In quarta media si possono utilizzare fino a 5 giorni (nel caso suddivisibili) in tempo di scuola per svolgere stage. Sia in terza che quarta media altre giornate possono essere svolte durante le vacanze scolastiche.
È emozione, perché permette di confrontarsi, magari per la prima volta, al mondo del lavoro, vedere dei professionisti e delle professioniste in azione, parlare con giovani che hanno già scelto una determinata professione e conoscere il loro ambiente di lavoro. In sicurezza, perché le aziende formatrici sono attente e preparate!
È scoperta, sia per il o la giovane che svolge lo stage, sia per l’azienda che può entrare in contatto con possibili nuove leve. Con gli stage si possono creare nuove relazioni, valorizzarsi e migliorare le proprie possibilità nella ricerca di un posto di formazione, visto che le aziende assumono più volentieri chi ha svolto uno stage.
Sul sito nazionale orientamento.ch è stata pubblicata la lista aziende formatrici alle quali ci si può rivolgere per sapere se è possibile svolgere uno stage nelle diverse professioni. Nella bacheca dell’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale si trovano alcuni annunci delle aziende e delle organizzazioni del mondo del lavoro che offrono momenti di stage.
Lo stage deve essere preparato! Se sei alle scuole medie, contatta il tuo orientatore o la tua orientatrice di sede. Si possono trovare informazioni e consigli utili su lo stage di orientamento in breve.
Oltre agli stage d’orientamento, ci sono anche quelli di collocamento. Alcune aziende alla ricerca di apprendisti, nella loro fase di selezione dei candidati, chiedono ai giovani di effettuare uno stage di regola tra le parti (datore di lavoro e famiglia). Se frequenti la scuola media, rivolgiti al/la tuo/a orientatore/trice di sede che ti fornirà tutte le informazioni utili sugli stage d’orientamento e collocamento.