Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Ammissione MP1 e MP2

Per quanto riguarda l'ammissione ai corsi MP1 e MP2 fa stato il Regolamento della maturità professionale (del 1° luglio 2015).

Ammissione ai corsi di maturità professionale MP1

Art. 41Sono ammessi ai corsi di maturità professionale MP1 senza esame di ammissione:

a) le persone in formazione che dispongono della licenza della scuola media con diritto d’iscrizione alle scuole medie superiori;

b) le persone in formazione che dispongono della licenza di scuola media con al massimo un’insufficienza non inferiore al 3 e con almeno una media di 4.5 nelle discipline obbligatorie (italiano, tedesco, inglese, storia e civica, geografia, matematica, scienze naturali, educazione fisica, opzione capacità espressive e tecniche), ridotta di un decimo di punto per ogni corso attitudinale frequentato; per le scuole medie di commercio la media deve essere almeno di 4.8 ridotta di due decimi di punto per ogni corso attitudinale frequentato.

2Le scuole, salvo le scuole medie di commercio, possono organizzare esami di ammissione per le persone in formazione che non dispongono dei requisiti indicati al cpv. 1; gli esami comprendono prove scritte in italiano, tedesco e matematica.

3L’esame di ammissione è superato quando la media dei risultati ottenuti nelle prove è almeno di 4 e vi è al massimo un’insufficienza non inferiore a 3.

4Il Consiglio di Stato può prevedere ulteriori condizioni particolari per l’ammissione alle scuole professionali a tempo pieno.

5I regolamenti degli studi elaborati per singole scuole o gruppi di scuole definiscono, sulla scorta delle condizioni di cui al cpv. 1, le modalità di ammissione su graduatoria.

Ammissione ai corsi di maturità professionale MP2

Art. 51Per essere ammessi ai corsi di maturità professionale MP2 le persone in formazione devono certificare le competenze acquisite in base alle relative disposizioni emesse dalla Divisione per i diversi settori.

2La Divisione stabilisce la forma e i contenuti del dossier personale, i termini di iscrizione al ciclo di formazione e la sede di attribuzione della persona in formazione.

3L’ammissione alla MP2 è decisa dai responsabili della sede scolastica o di settore d’attribuzione sulla base del dossier e dell’esito di un eventuale colloquio.

Informazioni e iscrizione

Per le informazioni di dettaglio e per l'iscrizione, tramite formulario, rivolgersi direttamente alle sedi scolastiche.