La maturità professionale
Con la maturità professionale (MP) si ottiene un attestato federale che coniuga le conoscenze professionali con un approfondimento delle conoscenze di cultura generale e costituisce quindi la base ideale per conseguire gli studi a livello terziario.
La persone che hanno conseguito un attestato di maturità professionale sono ammesse alle SUP senza esame d’ammissione se l’indirizzo scelto è affine alla professione. Le SUP possono comunque richiedere degli stages o il superamento di un esame attitudinale o altro.
Se la formazione professionale non dovesse corrispondere con l’indirizzo di studio scelto, è possibile fare uno stage di un anno per essere ammessi alle SUP. Per informazioni di dettaglio rivolgersi alla SUP d’interesse.
La MP dà inoltre la possibilità di fare l’anno passerella a Bellinzona per sostenere un esame complementare che permette l’iscrizione alle università o alle alte scuole pedagogiche svizzere. Le università straniere possono decidere se riconoscere questo esame oppure no.
La maturità professionale: che cosa è, a che cosa serve
Conferenza durante la manifestazione di Espoprofessioni 2018 a Lugano.