Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Monitoraggio

Il monitoraggio del sistema scolastico ticinese è in linea con quello svolto a livello svizzero. In base all'articolo 10 del Concordato HarmoS i cantoni firmatari partecipano a un monitoraggio del sistema educativo svizzero tramite delle prove standardizzate. Queste ultime permettono di valutare il grado di raggiungimento degli obiettivi formativi nazionali (competenze fondamentali) nella lingua di scolarizzazione, nelle lingue seconde, in matematica e in scienze naturali al termine del 4°, 8° e 11° anno HarmoS. Le prove nazionali di verifica delle competenze fondamentali (VeCoF) sono di responsabilità della CDPE, queste ultime sono preparate da un consorzio scientifico composto da rappresentanti di ogni regione linguistica e svolte secondo una pianificazione definita.

In Ticino il monitoraggio nazionale è integrato con azioni che avvengono a livello cantonale, tramite le prove di istituto, le prove cantonali e le prove PISA. Queste attività di monitoraggio, come anche quelle a livello nazionale, sono pianificate e organizzate in collaborazione con il Centro Innovazione e Ricerca sui Sistemi Educativi (CIRSE) del Dipartimento Formazione e Apprendimento (DFA) della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI)