Servizio di gestione del personale docente cantonale
Il servizio di gestione del personale docente cantonale si occupa principalmente della gestione dei docenti e degli operatori scolastici specializzati attivi nelle scuole medie, nelle scuole speciali, nelle scuole medie superiori, nelle scuole professionali, nelle scuole specializzate superiori, nel Servizio dell’educazione precoce speciale e nei servizi di sostegno pedagogico delle scuole comunali e delle scuole medie.
Annualmente la Divisione della scuola e la Divisione della formazione professionale, in collaborazione con la Sezione amministrativa, aprono il concorso per la nomina e l’incarico di docenti e operatori scolastici specializzati. Dal momento della scadenza dei concorsi il servizio è impiegato totalmente nella gestione di questo complesso processo di selezione e in particolare, per ogni anno scolastico, si occupa di:
- gestire in forma cartacea ed informatica i dossier dei docenti e degli operatori;
- formalizzare i nuovi rapporti d’impiego e quando necessario modificare quelli già esistenti;
- verificare gli orari di lavoro segnalati dalle direzioni scolastiche nel rispetto delle norme specifiche;
- verificare l’erogazione dello stipendio in rapporto alla percentuale e alla tipologia dell’impiego;
- controllare periodicamente le assenze di breve durata;
- formalizzare e monitorare i lunghi periodi di assenza per malattia in collaborazione con il Servizio medico del personale;
- formalizzare i lunghi periodi di congedo non retribuito;
- determinare il diritto al rimborso delle indennità di trasferta ed erogare il relativo pagamento;
- concedere le necessarie autorizzazioni previste dalla legislazione vigente;
- formalizzare le cessazioni d’impiego a seguito di pensionamento o disdetta.