Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Servizio di gestione del personale docente cantonale

Il servizio di gestione del personale docente cantonale si occupa principalmente della gestione dei docenti e degli operatori scolastici specializzati attivi nelle scuole medie, nelle scuole speciali, nelle scuole medie superiori, nelle scuole professionali, nelle scuole specializzate superiori, nel Servizio dell’educazione precoce speciale e nei servizi di sostegno pedagogico delle scuole comunali e delle scuole medie.

Annualmente la Divisione della scuola e la Divisione della formazione professionale, in collaborazione con la Sezione amministrativa, aprono il concorso per la nomina e l’incarico di docenti e operatori scolastici specializzati. Dal momento della scadenza dei concorsi il servizio è impiegato totalmente nella gestione di questo complesso processo di selezione e in particolare, per ogni anno scolastico, si occupa di:

  • gestire in forma cartacea ed informatica i dossier dei docenti e degli operatori;
  • formalizzare i nuovi rapporti d’impiego e quando necessario modificare quelli già esistenti;
  • verificare gli orari di lavoro segnalati dalle direzioni scolastiche nel rispetto delle norme specifiche;
  • verificare l’erogazione dello stipendio in rapporto alla percentuale e alla tipologia dell’impiego;
  • controllare periodicamente le assenze di breve durata;
  • formalizzare e monitorare i lunghi periodi di assenza per malattia in collaborazione con il Servizio medico del personale;
  • formalizzare i lunghi periodi di congedo non retribuito;
  • determinare il diritto al rimborso delle indennità di trasferta ed erogare il relativo pagamento;
  • concedere le necessarie autorizzazioni previste dalla legislazione vigente;
  • formalizzare le cessazioni d’impiego a seguito di pensionamento o disdetta.