Chiusure natalizie
I servizi dell’Amministrazione cantonale rimarranno chiusi i pomeriggi del 24 e del 31 dicembre 2024.
La Divisione della scuola e la Divisione della formazione professionale, in collaborazione con la Sezione amministrativa del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport, così autorizzate dal Consiglio di Stato, aprono il concorso per la nomina e l’incarico di docenti e operatori/trici scolastici/che per l’anno scolastico 2025/2026 nei seguenti ordini di scuola e servizi:
Il concorso è aperto fino a venerdì 10 gennaio 2025 (ore 17:00).
Le candidature prive dei documenti contrassegnati da asterisco (*) elencati al punto 10 delle Norme generali, dopo un richiamo con termine perentorio, verranno escluse d’ufficio dalla procedura di concorso.
Le candidature presentate in ritardo e/o non inoltrate online non sono tenute in considerazione.
Devono presentare tutta la documentazione prevista dal bando di concorso le/i seguenti candidate/i:
Sono invece esonerati dal presentare la documentazione prevista dal bando di concorso (vedi Norme generali) le/i candidate/i attualmente alle dipendenze dello Stato del Cantone Ticino con statuto di nomina, di incarico o di incarico limitato, fatta eccezione di eventuali titoli di studio, titoli professionali per l'insegnamento o certificati di lavoro non presenti nel modulo online o conseguiti dopo l’assunzione e non ancora inviati alla Sezione amministrativa DECS.
I documenti richiesti vanno caricati (in formato .pdf) negli appositi spazi del formulario digitale al momento della candidatura, in aggiunta a quanto richiesto nei punti relativi agli ordini di scuola e servizi. Se non specificatamente indicato nel presente bando di concorso, le autocertificazioni non sono prese in considerazione. Alle/ai candidate/i prescelte/i potranno essere richiesti i documenti nella forma originale:
(**) è riservata la richiesta di produzione di documenti supplementari;
Tenuto conto del tempo necessario per il rilascio del documento, nel caso lo stesso non fosse disponibile al momento dell’inoltro della candidatura, sarà possibile accludere inizialmente alla domanda di concorso la ricevuta della richiesta. Non appena in possesso del documento o al più tardi entro il 28 febbraio 2025, sarà necessario inviarlo via e-mail (decs-sa(at)ti.ch) a complemento della candidatura;
Le candidature vanno inoltrate online. Altre forme di candidatura non saranno ritenute valide.
Acceda al seguente link: www.gagi.ti.ch
Utilizzando le sue credenziali GAGI (lo stesso account GAGI già utilizzato per le normali attività d’inserimento assenze, inserimento note, ecc.) avrà accesso al formulario elettronico e prenderà il via la procedura guidata per l’inoltro della sua candidatura.
Il documento di riferimento è l’annuncio completo di concorso scaricabile dal Foglio ufficiale n. 232 del 3 dicembre 2024, la invitiamo a consultarlo man mano che avanza con la procedura guidata. Se il suo account non è mai stato utilizzato, può richiedere l’inizializzazione/azzeramento della password tramite l’apposito collegamento “Avete dimenticato la password?”.
IMPORTANTE
Una volta effettuato l’accesso, grazie ad un’importazione del sistema dei dati da GAS (banca dati dove sono registrati tutti i suoi dati amministrativi), troverà alcuni campi già precompilati: dati anagrafici e titoli di studio. Riguardo ai titoli di studio e alle abilitazioni all’insegnamento teniamo però ad avvisarla che, nel caso fosse la prima volta che concorre online, le informazioni presenti potrebbero essere parziali e/o incomplete. Chiediamo gentilmente la sua collaborazione affinché queste informazioni importanti vengano completate con attenzione da parte sua. Prima di validare la partecipazione, voglia quindi accertarsi che tutti i titoli di studio e le abilitazioni in suo possesso siano presenti e completi nel formulario. La ringraziamo in anticipo per la preziosa collaborazione.
Dopo aver concluso l’immissione di tutti i dati dovrà convalidare la sua candidatura che verrà così trasmessa automaticamente alla Sezione amministrativa DECS. Potrà stamparne una copia per i suoi atti. La procedura è terminata. Immediatamente riceverà conferma della corretta ricezione.
Per problemi tecnici può contattare cerdd.richieste(at)edu.ti.ch.
Successivamente, dopo una verifica formale delle informazioni immesse, riceverà un’ulteriore conferma che la candidatura è stata trasmessa alle Sezioni competenti della Divisione scuola e/o della Divisione della formazione professionale per la procedura di selezione.
Acceda al seguente link: www.gagi.ti.ch
Se non già in possesso, richiedere le credenziali di accesso tramite l’apposito collegamento “Richiesta nuovo account”. In caso abbia dimenticato la password, può richiederla tramite l’apposito collegamento “avete dimenticato la password?”.
N. B.: per motivi tecnici il rilascio delle credenziali potrebbe non essere immediato. Una volta in possesso del nome utente e password, avrà accesso al formulario elettronico e prenderà il via la procedura guidata per l’inoltro della sua candidatura.
Il documento di riferimento è l’annuncio completo di concorso scaricabile dal Foglio ufficiale n. 232 del 3 dicembre 2024, la invitiamo a consultarlo man mano che avanza con la procedura guidata.
Dopo aver concluso l’immissione di tutti i dati dovrà convalidare la sua candidatura che verrà così trasmessa automaticamente alla Sezione amministrativa DECS. Potrà stamparne una copia per i suoi atti. La procedura è terminata. Immediatamente riceverà conferma della corretta ricezione.
Per problemi tecnici può contattare cerdd.richieste(at)edu.ti.ch.
Successivamente, dopo una verifica formale delle informazioni immesse, riceverà un’ulteriore conferma che la candidatura è stata trasmessa alle Sezioni competenti della Divisione scuola e/o della Divisione della formazione professionale per la procedura di selezione.
Acceda al seguente link: www.gagi.ti.ch
Se non già in possesso, richiedere le credenziali di accesso tramite l’apposito collegamento “Richiesta nuovo account”. In caso abbia dimenticato la password, può richiederla tramite l’apposito collegamento “avete dimenticato la password?”.
N. B.: per motivi tecnici il rilascio delle credenziali potrebbe non essere immediato. Una volta in possesso del nome utente e password, avrà accesso al formulario elettronico e prenderà il via la procedura guidata per l’inoltro della sua candidatura.
Il documento di riferimento è l’annuncio completo di concorso scaricabile dal Foglio ufficiale n. 232 del 3 dicembre 2024, la invitiamo a consultarlo man mano che avanza con la procedura guidata.
Durante la compilazione del formulario le verrà richiesto di allegare varia documentazione (v. “Documentazione da allegare online alla candidatura). Gli allegati potranno essere caricati unicamente in formato PDF.
Dopo aver concluso l’immissione di tutti i dati dovrà convalidare la sua candidatura che verrà così trasmessa automaticamente alla Sezione amministrativa DECS. Potrà stamparne una copia per i suoi atti. La procedura è terminata. Immediatamente riceverà una conferma della corretta ricezione.
Per problemi tecnici può contattare cerdd.richieste(at)edu.ti.ch.
Successivamente, dopo una verifica formale delle informazioni immesse e dei documenti allegati, riceverà un’ulteriore conferma che la candidatura è stata trasmessa alle Sezioni competenti della Divisione scuola e/o della Divisione della formazione professionale per la procedura di selezione.