La macchina organizzativa di Sportissima è molto complessa e, viste le previsioni meteorologiche, gli organizzatori non hanno potuto che optare per il “piano B”, ossia il “programma maltempo”. A quanto pare Sportissima è tuttavia ormai un appuntamento irrinunciabile di inizio settembre e la risposta dei partecipanti e delle partecipanti non si è fatta attendere; in tantissimi hanno infatti praticato del sano movimento in allegria nelle sette località ospitanti la manifestazione.
Alcune strutture al coperto sono state molto gettonate, tra queste, ad esempio, la SportAcademy di Genestrerio, new-entry tra le location di Sportissima, e il Palapenz di Chiasso, che è tornato ad ospitare la manifestazione, nella sua “nuova veste” dopo un anno di pausa dovuto ai lavori di ristrutturazione.
Al Centro sportivo nazionale della gioventù di Tenero si è svolto, tra le numerose attività, l’evento benefico “Ogni giro conta”. Un’iniziativa promossa da Ajla Del Ponte, nata e cresciuta a Bignasco, allo scopo di raccogliere fondi per sostenere le società sportive dell’alta Vallemaggia: ottimo il successo riscontrato dalla corsa organizzata assieme all’Unione Sportiva Ascona, alla Società Pattinaggio Lavizzara, all’Hockey Club Ambrì-Piotta e all’Hockey Club Rivers.
A fine giornata gli organizzatori, che si sono prodigati per assicurare comunque un programma il più completo e attrattivo possibile, si sono detti molto soddisfatti della notevole partecipazione alle attività proposte. Ringraziando tutte e tutti coloro che hanno preso parte con entusiasmo alla giornata, e gli innumerevoli attori che l’hanno resa possibile, diamo appuntamento alla 19esima edizione di Sportissima, prevista per domenica 14 settembre 2025.