Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Indennità per lavoro ridotto

Le indennità per lavoro ridotto (ILR) permettono alle aziende di mantenere occupazione e competenze in caso di una temporanea riduzione dell’attività, dovuta generalmente a motivi economici.

Inoltro del preannuncio di lavoro ridotto

Vi invitiamo a inoltrare il preannuncio per le indennità di lavoro ridotto (ILR) attraverso il modulo online.

La procedura online permette all’azienda una gestione più rapida e snella di tutto l'iter relativo al lavoro ridotto, dall'inoltro del preannuncio alla gestione della corrispondenza, fino al conteggio delle indennità.

La procedura richiede la registrazione come utente tramite il portale Job-Room (vedi box a lato). Oltre alla gestione delle indennità per lavoro ridotto, il login permette di usufruire degli altri eService del servizio pubblico di collocamento (come, ad esempio, la gestione dei posti vacanti soggetti all'obbligo di annuncio).

Informazioni rilevanti per le aziende

Indennità per lavoro ridotto (ILR) in relazione ai dazi commerciali imposti dagli Stati Uniti

La SECO ha comunicato il 16 aprile 2025 che le perdite di lavoro riconducibili ai dazi degli Stati Uniti non rientrano nel normale rischio aziendale. La concessione dell’ILR presuppone comunque il rispetto di tutti i requisiti legali (gestione ordinaria).

  • In linea di principio, le indennità di lavoro ridotto possono essere concesse in caso di perdite di lavoro riconducibili ai dazi imposti dagli Stati Uniti.
  • La concessione delle ILR non è automatica e presuppone una valutazione caso per caso, per verificare se tutti i presupposti previsti dal quadro legale sono soddisfatti.
  • L’ILR può essere concessa soltanto se un’azienda ha adottato tutte le misure ragionevoli per evitare le perdite di lavoro. Il solo riferimento ai nuovi dazi non è sufficiente per giustificare l’ottenimento dell’ILR.
  • Nel preannuncio di lavoro ridotto i datori di lavoro devono fornire spiegazioni dettagliate su come i dazi USA incidano concretamente sulla situazione degli ordini dell'azienda o del rispettivo settore d’esercizio e perché la perdita di lavoro non può essere evitata. La perdita di lavoro temporanea deve essere motivata in una logica di causa-effetto, che determini la straordinarietà della situazione.
  • L’autorità potrà richiedere supplementi di informazione necessari a prendere una decisione.

 

 

Per maggiori informazioni potete contattare l’Ufficio giuridico della Sezione del lavoro.

Ufficio giuridico
Sezione del lavoro
Piazza Governo 7
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 31 03
email dfe-ug(at)ti.ch

 

Informazioni generali

  • È in vigore la procedura ordinaria per inoltrare il preannuncio per il lavoro ridotto, che deve essere inviato attraverso il modulo online (vedi box a lato).
  • Per la riscossione delle indennità, vogliate seguire le indicazioni della vostra cassa di disoccupazione.

Per maggiori informazioni:

Come registrarsi su Job-Room?

Per inoltrare il preannuncio di lavoro ridotto online il datore di lavoro deve essere registrato su Job-Room, la piattaforma nazionale dell’impiego e degli eService.

La registrazione può essere avviata online, partendo dalla pagina www.job-room.ch e cliccando sul pulsante in alto a destra «Login».

Vi invitiamo poi a seguire i passi illustrati in queste istruzioni:

 

Per maggiori informazioni:


Attenzione - Per completare la registrazione è necessario inserire un codice di attivazione, che sarà recapitato per posta cartacea. La procedura potrà essere finalizzata quindi solo dopo 1-2 giorni lavorativi.

Invitiamo quindi i datori di lavoro a registrarsi per tempo su Job-Room, in modo da potere usufruire prontamente, in caso di necessità, dei servizi digitali offerti.
 

Domande e risposte

Sezione dedicata alle ILR
www.lavoro.swiss

FAQ - Domande frequenti
Lavoro ridotto: domande frequenti

Per lavoro ridotto si intende una riduzione temporanea dell’attività dell’azienda, pur mantenendo i rapporti contrattuali di lavoro.
Il lavoro ridotto generalmente è da ascrivere a motivi economici.
La perdita di lavoro deve essere presumibilmente temporanea.
Le perdite di lavoro dovute a provvedimenti ordinati dall'autorità o a circostanze indipendenti dalla volontà del datore di lavoro rientrano pure sotto la definizione di lavoro ridotto.
Ne fanno parte anche le perdite di lavoro dovute a mancanza di clientela in seguito alle condizioni meteorologiche.

Il datore di lavoro è tenuto ad annunciare, tramite l’apposito formulario “Preannuncio di lavoro ridotto” la prevista introduzione del lavoro ridotto, (è determinante il timbro postale oppure la data di inoltro del formulario online).

Se il datore di lavoro ha annunciato in ritardo l’introduzione dell’orario ridotto, la perdita di lavoro è computabile soltanto a contare dalla data del preannuncio.

Contatti

Ufficio giuridico
Piazza Governo 7
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 31 03
fax +41 91 814 44 96