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Indennità per lavoro ridotto

Le indennità per lavoro ridotto (ILR) permettono alle aziende di mantenere occupazione e competenze in caso di una temporanea riduzione dell’attività, dovuta generalmente a motivi economici.

Nuova procedura per inoltrare il preannuncio di lavoro ridotto

Dal 13 aprile 2023 è in vigore una nuova procedura online per inoltrare il preannuncio di lavoro ridotto, che sostituisce il modulo utilizzato finora.

La nuova procedura online consente una gestione più rapida e snella di tutto l'iter relativo al lavoro ridotto, dall'inoltro del preannuncio alla gestione della corrispondenza, fino al conteggio delle indennità.

La nuova procedura richiede la registrazione come utente tramite il portale Job-Room. Oltre alla gestione delle indennità per lavoro ridotto, il login permette di usufruire degli altri eService del servizio pubblico di collocamento (come, ad esempio, la gestione dei posti vacanti soggetti all'obbligo di annuncio).

Informazioni rilevanti per le aziende

Informazioni importanti per l'inoltro del preannuncio

Ricordiamo che è in vigore la procedura ordinaria per inoltrare il preannuncio per il lavoro ridotto. Vi invitiamo a prestare attenzione alle seguenti informazioni:

  • Il preannuncio di lavoro ridotto deve essere inviato attraverso il modulo online (vedi box a lato).
  • L'autorità cantonale è chiamata a esaminare con rigore i presupposti del diritto, mentre l'azienda che chiede il lavoro ridotto è tenuta a comprovare motivo e perdita del lavoro. In caso contrario, l'autorizzazione non potrà essere rilasciata.
  • Per la riscossione delle indennità, vogliate seguire le indicazioni della vostra cassa di disoccupazione.

 

Per maggiori informazioni:

Indennità per lavoro ridotto (ILR) in relazione ai dazi commerciali imposti dagli Stati Uniti

La perdita di lavoro temporanea deve essere motivata in una logica di causa-effetto che determini la straordinarietà della situazione. Ogni singola richiesta sarà valutata caso per caso.

In generale, l’accesso alle ILR può essere autorizzato quando un'azienda subisce una perdita di lavoro temporanea per motivi economici, che non rientrano nella normale sfera del rischio aziendale. L’ILR consente all'azienda di compensare la riduzione o la cessazione temporanea del lavoro al fine di mantenere i posti di lavoro.

Il datore di lavoro deve inoltrare il preannuncio per lavoro ridotto all’Ufficio giuridico della Sezione del lavoro, seguendo le indicazioni che trovate a sinistra e nel box “informazioni generali per l’inoltro del preannuncio”.

Per maggiori informazioni potete contattare l’Ufficio giuridico della Sezione del lavoro.

Ufficio giuridico
Sezione del lavoro
Piazza Governo 7
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 31 03
email dfe-ug(at)ti.ch

 

Domande e risposte

Sezione dedicata alle ILR
www.lavoro.swiss

FAQ - Domande frequenti
Lavoro ridotto: domande frequenti

Per lavoro ridotto si intende una riduzione temporanea dell’attività dell’azienda, pur mantenendo i rapporti contrattuali di lavoro.
Il lavoro ridotto generalmente è da ascrivere a motivi economici.
La perdita di lavoro deve essere presumibilmente temporanea.
Le perdite di lavoro dovute a provvedimenti ordinati dall'autorità o a circostanze indipendenti dalla volontà del datore di lavoro rientrano pure sotto la definizione di lavoro ridotto.
Ne fanno parte anche le perdite di lavoro dovute a mancanza di clientela in seguito alle condizioni meteorologiche.

Il datore di lavoro è tenuto ad annunciare, tramite l’apposito formulario “Preannuncio di lavoro ridotto” la prevista introduzione del lavoro ridotto, (è determinante il timbro postale oppure la data di inoltro del formulario online).

Se il datore di lavoro ha annunciato in ritardo l’introduzione dell’orario ridotto, la perdita di lavoro è computabile soltanto a contare dalla data del preannuncio.

Contatti

Ufficio giuridico
Piazza Governo 7
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 31 03
fax +41 91 814 44 96