Il passaggio dalla formazione verso il mondo del lavoro è spesso un momento delicato. In questo contesto, i giovani (15-30 anni) possono incontrare particolari difficoltà di inserimento e quindi vivere un periodo di disoccupazione.
In generale, rispetto alle altre categorie di età, i giovani tendono tuttavia a trovare più rapidamente un impiego, restando iscritti agli Uffici regionali di collocamento (URC) per periodi più brevi.
Il Servizio pubblico di collocamento intende sostenere i disoccupati più giovani in maniera accresciuta, attraverso le varie misure di sostegno disponibili e un loro utilizzo il più possibile coordinato e mirato.
Nota - Attualmente, visto il tasso di disoccupazione registrato a livello nazionale negli ultimi sei mesi, i giovani che hanno terminato una formazione a tempo pieno possono beneficiare di un periodo di pratica professionale (PPP) o di un assegno per il periodo di introduzione (API) solo dopo il periodo di attesa previsto di 120 giorni. Per maggiori informazioni, rivolgetevi al vostro consulente del personale o al Servizio aziende URC.