Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

YES Company Programme

L’associazione nazionale Young Enterprise Switzerland (YES) si occupa di sviluppare e diffondere lo spirito imprenditoriale tra i giovani, anche in Ticino. 

La Divisione dell’economia sostiene il Company Programme, una delle attività promosse da YES. Lo sviluppo e la diffusione dello spirito imprenditoriale tra i giovani è una delle misure contemplate dal Tavolo di lavoro sull’economia promosso dal Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) nel 2016.

Nel Company Programme allieve e allievi di età compresa tra i 16 e i 20 anni fondano e gestiscono una mini-impresa, scoprendo in prima persona cosa significa essere imprenditrici e imprenditori. Durante il percorso della durata di un anno scolastico possono contare sul supporto professionale del loro insegnante e di un consulente pratico (il “mentore economico”). Le giovani imprenditrici e giovani imprenditori operano sotto la supervisione di un Programme Manager di YES. Inoltre, le mini-imprese partecipano ad un concorso nazionale che viene svolto come attività extracurricolare. 

Imparare ad essere imprenditori è una grande opportunità. Grazie a questo programma le studentesse e gli studenti possono capire come funziona un’impresa reale con le relative attività economiche quotidiane. Questo percorso permette ai partecipanti di sviluppare le proprie competenze sociali e personali, come l’autonomia, lo spirito d’iniziativa, il senso di responsabilità, il lavoro di gruppo e lo spirito di squadra. Aiuta a capire cosa significa doversi mettere in gioco, avere una visione, una strategia ma anche saper improvvisare. Insomma capacità che servono sempre nella vita, anche lavorando all’interno di un’impresa.
Chissà che un giorno una di queste micro-imprese possa diventare uno dei numerosi casi di successo presenti nel nostro Cantone.

Maggiori informazioni: www.yes.swiss

#ticinoimprenditoriale


Sviluppo economico

Contatti

Ufficio per lo sviluppo economico
Viale Stefano Franscini 17
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 35 41
e-mail dfe-use(at)ti.ch