Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Nuovo Quartiere Officine di Bellinzona

Il Nuovo Quartiere Officine di Bellinzona prenderà vita sull’attuale sedime delle Officine FFS. 

È infatti previsto che entro il 2026 lo stabilimento industriale delle FFS si sposterà ad Arbedo-Castione lasciando libera un’area di 120'000 mq destinata alla realizzazione del nuovo quartiere. Di questo pregiato sedime, adiacente alla stazione ferroviaria di Bellinzona, circa la metà è destinata a diventare proprietà comunale e cantonale, grazie ad un contributo complessivo di 120 milioni di franchi concesso dal Cantone e dalla Città di Bellinzona per favorire la realizzazione del nuovo stabilimento industriale ferroviario e l’acquisizione di parte dell’area occupata da quello esistente. 

Il Cantone, la Città di Bellinzona e le Ferrovie Federali Svizzere stanno collaborando allo sviluppo di questo progetto di portata generazionale che comprenderà contenuti formativi, amministrativi, residenziali e commerciali nonché attività di cultura e svago e, soprattutto, sviluppo tecnologico. In questo modo l’area occupata attualmente dalle Officine FFS diverrà motore dello sviluppo urbano della Città, mantenendo viva, nel contesto della nuova architettura, anche la traccia indelebile della sua memoria storica, ponendo ad esempio la centenaria “Cattedrale” al centro del nuovo quartiere.

Nel cuore di quest’area uno spazio di circa 25’000 mq sarà dedicato alla realizzazione della sede dello Switzerland Innovation Park Ticino. In questo Parco dell’innovazione – che dovrà aprirsi al resto del quartiere e alla Cattedrale - si intende mettere a disposizione, oltre ad uffici e luoghi di aggregazione, spazi studiati per favorire attività di ricerca e sviluppo.

Questo progetto mira a promuovere la collaborazione tra aziende innovative e istituzioni accademiche. Si creeranno le condizioni ideali per iniziative volte a sviluppare nuovi prodotti e servizi, dando vita a un vero e proprio distretto dell’innovazione e stimolando nel contempo uno spirito innovativo non solo a suo interno, ma in tutto il Cantone.

Maggiori informazioni: www.quartiereofficine.ch

#ticinointerconnesso #ticinocompetitivo #innovazione


Sviluppo economico

Contatti

Ufficio per lo sviluppo economico
Viale Stefano Franscini 17
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 35 41
e-mail dfe-use(at)ti.ch