Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Pop-up Academy

Il settore del turismo riveste un ruolo molto importante per l’economia cantonale. Il Ticino è una meta molto ambita da vacanzieri provenienti dalla Svizzera e dal mondo intero. Al fine di garantire la qualità dei servizi offerti e permettere agli albergatori di adottare nuove strategie di successo, nel 2019 è stato lanciato il progetto di formazione Pop-up Academy Ticino della durata di 3 anni, promosso da Ticino Turismo con il sostegno dell'Ufficio per lo sviluppo economico del Dipartimento delle finanze e dell’economia, in partnership con SHS Academy e l'approvazione didattica della Schweizerische Hotelfachschule Luzern (SHL).


Pop-up Academy Ticino è una formazione unica nel suo genere. I partecipanti sono integrati in un sistema di formazione unitario e, grazie alla struttura a livelli, possono iniziare al livello più adeguato alle loro necessità. In aggiunta, ad ogni studente viene creato un piano di studi personalizzato. Al termine della formazione si ottiene la certificazione di “Executive Diploma in Hospitality: Director of E-commerce”.

Il formato del corso è caratterizzato da un approccio di apprendimento misto: un mix di istruzione in classe, arricchito dalla presenza di ospiti speciali e la possibilità di viaggi di studio didattici sia in Svizzera, sia all’estero.
Le strategie di insegnamento sono tre: lezioni in classe (con l’invito di testimonial), accesso alla documentazione online attraverso una piattaforma di e-learning e accompagnamento 1-to-1 assicurato dall’Hospitality Manager. 
  
La formazione mira ad aumentare la conoscenza e le competenze specifiche su temi di rilevanza cantonale con l’obiettivo di aumentare la competitività del settore turistico ticinese. Ciò significa che la trasmissione di competenze pratiche, un approfondimento delle tendenze in atto, accompagnati da esempi concreti saranno centrali nella formazione. Grazie a questi corsi, la filiera turistica beneficerà di una continua innovazione e slancio per il futuro. 

Maggiori informazioni al link: www.ticino.ch/formazione

#ticinocompetitivo #turismo
 

Sviluppo economico

Contatti

Ufficio per lo sviluppo economico
Viale Stefano Franscini 17
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 35 41
e-mail dfe-use(at)ti.ch