Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Responsabilità sociale delle imprese

La responsabilità sociale delle imprese – spesso evocata con l’acronimo inglese di Corporate Social Responsibility – CSR) – riguarda l’impatto economico, sociale ed ambientale delle attività imprenditoriali. Ovvero il contributo delle aziende allo sviluppo sostenibile. 

L’importanza dello sviluppo sostenibile era già stata evidenziata dalle riflessioni nate in seno al Tavolo di lavoro sull’economia ticinese, promosso nel 2016 dal Consigliere di Stato e Direttore del Dipartimento delle finanze e dell’economia Christian Vitta e che ha visto il coinvolgimento di attori istituzionali, accademici, politici ed economici. Il tema della sostenibilità era stato individuato come una delle piste d’azione (caratterizzata dall’ #ticinosostenibile) per favorire uno sviluppo sostenibile e duraturo dell’economia cantonale a beneficio delle generazioni future. Con l’aggiornamento avvenuto a seguito della pandemia con il Gruppo strategico per il rilancio del Paese, un accento particolare è stato messo sulla responsabilità sociale delle imprese. 

In questo senso il Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) ha messo in campo una serie di misure per incentivare la responsabilità sociale delle imprese. Per esempio, ha sostenuto lo sviluppo da parte della SUPSI del rapporto di sostenibilità semplificato, ora agevolmente accessibile anche online sul portale ti-csrreport.ch grazie alla proficua collaborazione con la Camera di commercio, dell’industria, dell’artigianato e dei servizi del Cantone Ticino (Cc-Ti). 

Il DFE si è inoltre adoperato affinché il rapporto di sostenibilità potesse essere dichiarato conforme dalla stessa Cc-Ti e utilizzato in maniera agevolata anche nelle procedure di pubblici concorsi. La responsabilità sociale delle imprese è infatti stata inserita tra i criteri di aggiudicazione previsti dalla Legge cantonale sulle commesse pubbliche.
 
Tra le altre iniziative che il DFE porta avanti troviamo anche l’introduzione di un sostegno diretto alle imprese che intendono investire nella formazione di un responsabile aziendale CSR. Questa misura aiuta le aziende a dotarsi internamente di quelle competenze necessarie per mettere in atto ulteriori buone pratiche.

In questo quadro è fondamentale il gioco di squadra e l’unità di intenti tra tutti i principali attori che operano sul territorio cantonale. Dimostrazione ne è la proficua collaborazione all’interno del Gruppo CSR Ticino promosso dalla Divisione dell’economia e composto dall’Associazione Bancaria Ticinese, dall’Associazione industrie ticinesi, dalla Cc-Ti e dalla SUPSI. L’obiettivo è quello di sensibilizzare le aziende ticinesi sull’importanza di far emergere maggiormente le numerose buone pratiche che già adottano, perché è in questo modo che le aziende possono innescare un vero e proprio circolo virtuoso che le porta a promuovere altre iniziative, ciò che permette a loro di diventare più competitive e al territorio, di riflesso, di essere più attrattivo.

Maggiori informazioni sul tema: www.ti.ch/CSR
 

Evento Imprese responsabili per un Ticino sostenibile, 13 ottobre 2022

Sviluppo economico

Contatti

Ufficio per lo sviluppo economico
Viale Stefano Franscini 17
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 35 41
e-mail dfe-use(at)ti.ch