Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Boldbrain

Boldbrain Startup Challenge è un acceleratore destinato alle startup innovative in fase iniziale (early stage) ed è organizzato dalla Fondazione Agire con la collaborazione di USI Startup Centre. In questo programma, venti progetti selezionati vengono affiancati da un gruppo di coach che li segue nei diversi ambiti su un periodo di tre mesi. Durante il percorso le startup partecipano a workshop tematici e acquisiscono gli strumenti principali per sviluppare ulteriormente la loro impresa. Al termine del percorso, dieci startup vengono selezionate per partecipare alla finale con un totale di premi messi a disposizione dal Dipartimento delle finanze e dell’economia e da BancaStato di 120'000 franchi, oltre ad altri premi in prestazioni offerti da sponsor privati per un valore complessivo superiore a 80'000 franchi.

Il programma Boldbrain Startup Challenge è un importante tassello della strategia di supporto alle startup elaborata dal Cantone Ticino che fa leva su diversi strumenti, tra cui agevolazioni fiscali mirate. Grazie a Boldbrain, a Fondazione Agire e a tutte le altre iniziative a supporto dell’imprenditorialità e dell’innovazione, è stato possibile creare In Ticino un ecosistema particolarmente favorevole alla nascita di startup innovative. 

Per maggiori informazioni: www.boldbrain.ch

#ticinocompetitivo #ticinoimprenditoriale #innovazione #startup

 

Che cos’è una startup?

Una startup è una giovane azienda caratterizzata per la sua natura da contenuti innovativi, spesso con team multidisciplinari e una prospettiva di crescita internazionale. Si tratta di aziende che possono creare interessanti opportunità di sviluppo tecnologico, con ricadute anche in termini occupazionali e fiscali, senza dimenticare la valorizzazione delle competenze a livello universitario presenti in Ticino.

Sviluppo economico

Contatti

Ufficio per lo sviluppo economico
Viale Stefano Franscini 17
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 35 41
e-mail dfe-use(at)ti.ch