Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Lifestyle Tech Competence Center

ll settore del lifestyle tech si è sviluppato in maniera importante in Ticino negli ultimi anni. Esso si concentra sulle tecnologie innovative (e-commerce, blockchain, prototipazione, stampa 3D, intelligenza artificiale, big data) legate all’alimentare, alla moda, alla cosmetica, al design, alla salute e ai media.

Proprio su questi settori orientati al futuro si sta sviluppando lo Switzerland Innovation Park Ticino – gestito su mandato cantonale dalla Fondazione Agire – con il centro di competenze sui droni (Swiss Drone Base Camp) presso l’aeroporto di Riviera, il costituendo centro di competenze nelle scienze della vita a Bellinzona e il centro di competenze nel lifestyle tech a Lugano.

L’associazione Lifestyle Tech Competence Center (LTCC) - che conta tra i soci importanti realtà nazionali e internazionali, la Città di Lugano, USI e SUPSI - è nata nel 2019 con l’obiettivo di promuovere ulteriormente l’innovazione nel settore del lifestyle, come pure gli scambi tra le competenze presenti nel mondo aziendale e nel mondo accademico con lo scopo di agevolare i processi di trasferimento tecnologico. Questo approccio consente di favorire le attività di ricerca e sviluppo e, di riflesso, di attirare importanti investimenti che ad oggi hanno permesso di creare oltre 100 posti di lavoro. 

Come conferma anche il Presidente Carlo Terreni, “LTCC sta dimostrando la capacità di generare valore e sviluppo economico attraverso la collaborazione virtuosa tra imprese private, università e istituzioni. Grazie alle ottime competenze di ricerca sviluppate da USI e SUPSI e al crescente numero di talenti formati sul territorio in ambito ICT, moda e design, sempre più realtà internazionali guardano al Ticino per insediare i propri hub tecnologici. Mediante la collaborazione sinergica dei propri soci LTCC ha già saputo attrarre da fuori Cantone aziende di rinomanza mondiale.”

L’associazione ha anche l’obiettivo, tramite diversi programmi, di contribuire a rendere il Ticino attrattivo per talenti dall’estero. Un esempio, il progetto "Back to Ticino", lanciato insieme ad Accenture Interactive, che mira a individuare, attraverso la propria rete, Ticinesi altamente qualificati residenti all'estero e interessati a tornare nel nostro Cantone.

Si tratta quindi di una realtà solida che contribuisce a rendere il Ticino una regione sempre più competitiva e attrattiva. Per queste ragioni il Cantone sostiene con convinzione la sua crescita e sviluppo anche tramite importanti contributi.

 

Maggiori informazioni: www.lifestyletechcompetencecenter.com

 

#ticinointerconnesso #ticinoimprenditoriale #ticinocompetitivo #innovazione

 


Sviluppo economico

Contatti

Ufficio per lo sviluppo economico
Viale Stefano Franscini 17
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 35 41
e-mail dfe-use(at)ti.ch