Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Arte e Ferro

Stefan Novarina si è affidato a Fondounimpresa, il servizio cantonale interdipartimentale promosso dalla Divisione dell’economia del Dipartimento delle finanze e dell'economia e dalla Divisione della formazione professionale del Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport, che offre un accompagnamento mirato e una vasta gamma di corsi rivolti ai microimprenditori e alle microimprenditrici. Il suo sogno è così diventato realtà con Arte e Ferro, un’azienda attiva nel settore delle metalcostruzioni. 

La ditta svolge tutti i lavori del settore, ma si è specializzata nella lavorazione tradizionale del ferro battuto trovando una nicchia di mercato consolidata, soprattutto oltre Gottardo.

Il grande passo necessitava di verifiche attraverso un business plan. Presa la decisione, oggi mi occupo della produzione, mentre mia moglie Laura è il perno dell’amministrazione. Abbiamo avuto la fortuna di essere assistiti per un anno da una consulente del servizio Fondounimpresa, che ci ha aiutato a impostare il piano contabile, ma anche a risolvere tutte le questioni legate alle procedure, ad esempio all’IVA.

Siamo partiti “alla grande”, nel senso che tutte le ipotesi di lavoro sono state rispettate; oggi la nostra ditta individuale si è sviluppata ulteriormente, oltre alle lavorazioni tradizionali del ferro battuto, collabora attivamente con studi d’architettura, unendo lo stile classico al moderno. Offre lavoro a 5 dipendenti e forma un apprendista. Per garantire un servizio efficiente e puntuale, da novembre 2021 ci siamo trasferiti in uno spazio più ampio, situato in Via Santa Maria 56 a Gordola.

La concorrenza è spietata, ma l’appagamento è enorme, rifaremmo tutto. Mia moglie ed io raccomandiamo a chi vuole mettersi in proprio di essere onesti e sempre tesi agli obbiettivi.

Scoprite l'intervista a Stefan Novarina nel video qui di seguito.  

 

#ticinoimprenditoriale #ticinocompetitivo #autoimprenditorialità #microimpresa


Sviluppo economico

Contatti

Ufficio per lo sviluppo economico
Viale Stefano Franscini 17
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 35 41
e-mail dfe-use(at)ti.ch