Grazie all’intuito di Niklaus Stocker, da sempre appassionato di costruzione di aerei, un’idea che viene dagli Stati Uniti dal 2015 è diventata realtà a Lamone con OpenLab Group SA. Si tratta dell’unico spazio in Ticino (e il primo in Svizzera) in cui chiunque può testare la propria idea o il proprio progetto. Grazie anche al sostegno dell’Ente Regionale per lo Sviluppo del Luganese - tramite i Fondi di promozione regionale finanziati dal Cantone e destinati a progetti imprenditoriali locali di piccole-medie dimensioni - il sogno di Niklaus Stocker si è realizzato.
Che cosa succede all’interno di OpenLab?
OpenLab si pone come centro di ingegnerizzazione e prototipazione rapida per clienti privati, start-up e PMI. I nostri servizi partono dalla semplice analisi e progettazione di un’idea, alla pianificazione fino alla realizzazione di un prototipo funzionante. Grazie alla nostra infrastruttura multidisciplinare, alle nostre competenze trasversali nei vari ambiti e al network sviluppato negli anni, siamo in grado di offrire i nostri servizi a diversi settori del mercato.
Come è nata questa idea così innovativa?
Questa idea è nata prendendo spunto da realtà analoghe esistenti negli Stati Uniti. Ci siamo resi conto che la mancanza di una struttura simile nel nostro territorio rappresentava per molti una barriera allo sviluppo di idee o soluzioni innovative.
Quale ruolo ha avuto l’Ente Regionale per lo Sviluppo del Luganese?
L’Ente Regionale per lo Sviluppo del Luganese ci ha sostenuti co-partecipando al finanziamento dell’acquisto di alcuni macchinari per i laboratori di OpenLab.
Qual è il valore aggiunto che un progetto come OpenLab Group SA può portare al Ticino?
Una struttura fortemente radicata nel territorio, internazionalizzata, polivalente e polifunzionale come OpenLab può portare all'utenza locale qualunque essa sia (scuole, imprese, privati, centri di ricerca...) molteplici vantaggi a valore aggiunto che vanno dall’incentivazione ad innovare fino alla formazione di nuove competenze legate alle nuove tecnologie o ai nuovi processi che richiede il mercato.
Maggiori informazioni: www.openlabgroup.com
#ticinoimprenditoriale #ticinocompetitivo #ideeinnovative #makerspace