Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

abegraph di Alice Bertone

Il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni. (Paulo Coelho)

A volte lanciarsi nel mondo imprenditoriale richiede una buona dose di coraggio perché chi apre un’attività indipendente deve confrontarsi con diversi aspetti economici, giuridici e contabili. Il Servizio interdipartimentale DFE-DECS Fondounimpresa è stato creato proprio per accompagnare le persone come Alice Bertone, di formazione grafica, nel percorso per mettersi in proprio offrendo corsi di formazione negli ambiti della gestione aziendale, della contabilità, delle nozioni giuridiche, del marketing e un servizio di accompagnamento.

Come mai ha deciso di lanciarsi in un’attività imprenditoriale? 
Mio padre e mio zio hanno avuto per tutta la vita un’azienda di stampa flessografica, ho quindi sempre trovato interessante il loro mondo e i suoi diversi aspetti. 

Ho una formazione in grafica e stampa artigianale, quest’attitudine mi ha portata a conoscere realtà professionali del settore permettendomi di lavorare/collaborare con esse. La decisione però di lanciarmi completamente in questa esperienza è maturata negli anni, durante il lavoro come dipendente grafica e credo che il principale motivo sia stato quello di poter avere la libertà di agire al 100% sulla base delle mie idee e opportunità per trasformarle in valori per gli altri.

Come descriverebbe la sua esperienza da auto-imprenditrice? 
La mia esperienza da auto-imprenditrice è in divenire, ho molti progetti che vorrei realizzare.
Posso dire di essere contenta degli sforzi fatti finora, ma sono conscia che ne dovranno essere fatti ancora molti in futuro. 

Come si è avvicinata al servizio Fondounimpresa?
Mi sono avvicinata per caso, avevo partecipato ad una loro presentazione e quando si è trattato di fare fronte alla mia decisione mi sono ricordata di loro e ho deciso di contattarli.

Che tipo di supporto ha ricevuto da Fondounimpresa? 
Come descriverebbe la sua esperienza con il loro servizio?
Il loro supporto è stato molto utile. Ho potuto usufruirne ricevendo informazioni precise sui diversi aspetti riguardanti la fiscalità, le leggi, i regolamenti, la contabilità e la gestione aziendale. La mia esperienza con il loro servizio è stata valida.

Quali sono i valori che vorrebbe trasmettere tramite la sua attività?
Rispetto, professionalità e onestà sono i valori-base che vorrei trasmettere.

Maggiori informazioni: www.abegraph.ch
 

#ticinoimprenditoriale #autoimprenditorialità #microimpresa 

Sviluppo economico

Contatti

Ufficio per lo sviluppo economico
Viale Stefano Franscini 17
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 35 41
e-mail dfe-use(at)ti.ch