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Falegnameria Roberto Köchli SA

L’Ente Regionale per lo sviluppo del Mendrisiotto e Basso Ceresio nell’ambito del Fondo di promozione regionale - finanziato dal Cantone e destinato a progetti locali e regionali di piccole-medie dimensioni – ha sostenuto anche la Falegnameria Roberto Köchli SA di Riva San Vitale, una piccola realtà che guarda al futuro innovandosi costantemente.  

Come descrivereste la vostra azienda?
La Falegnameria Roberto Köchli SA è attiva nel settore da oltre 30 anni.
Si tratta di una PMI con una decina di dipendenti; una piccola realtà che negli anni è riuscita a ritagliarsi una buona nicchia di mercato, grazie alla capacità di fornire alla clientela un servizio completo: consulenza, progettazione, produzione, montaggio, servizio riparazioni e post-vendita.
La filosofia aziendale è quella di avere in casa un ciclo produttivo completo, così da poter offrire al cliente prodotti di qualità ineccepibile, progettati secondo le sue necessità e realizzati seguendo alti standard qualitativi.

Come descrivereste la vostra esperienza con l’Ente Regionale per lo sviluppo del Mendrisiotto e Basso Ceresio? In che modo siete stati sostenuti?
Produrre impone di rimanere al passo con i tempi, seguendo le tendenze del mercato e aggiornando le tecnologie utilizzate. Una realtà aziendale di piccole dimensioni come la nostra ad un certo punto deve decidere se limitarsi ad acquistare prodotti finiti (azzerando così i rischi di produzione) e dedicarsi unicamente al montaggio, oppure proseguire con la produzione propria, investendo in nuovi macchinari.
Proprio per andare in questa direzione negli scorsi anni si è deciso di dotarsi di un nuovo centro di lavorazione a controllo numerico che permettesse di produrre, oltre alle porte, anche elementi di arredo di alta qualità.
Dopo aver valutato diverse possibilità di finanziamento, durante la partecipazione ad una serata informativa siamo venuti a conoscenza della possibilità di ottenere un prestito dall’ERBM, rimborsabile nell’arco di 10 anni. Questa opportunità è subito apparsa interessante e facilmente attuabile. 
Inoltrata la domanda secondo le regole previste e soddisfatti tutti i criteri di valutazione, la richiesta è stata accolta favorevolmente. Senza particolari complicazioni amministrative e in tempi relativamente brevi l’Ente ha messo a disposizione una parte di capitale, necessario all’acquisto. 

Quali benefici ha portato all’azienda l’acquisto di un centro di lavorazione a controllo numerico di ultima generazione?
La possibilità concreta di acquistare questo nuovo centro tramite un investimento molto importante ci ha indotto a migliorare i processi nel ciclo di produzione. Allo stesso tempo, la possibilità di offrire alla nostra clientela una visualizzazione dettagliata in 3D dei progetti ha permesso di ottimizzare anche il servizio di progettazione. Ci siamo ben presto resi conto che la qualità dei nostri prodotti sarebbe ulteriormente migliorata grazie ad un livello maggiore di precisione e all’esecuzione di finiture più performanti.
L’introduzione del nuovo centro di lavoro ha inoltre reso possibile la creazione di due posti di lavoro al 100 %, a tempo indeterminato. Oggi, dopo un adeguato periodo di introduzione, la nostra azienda è in grado di eseguire lavori di produzione per conto terzi.

Quali sono gli obiettivi futuri della vostra azienda anche in ottica di responsabilità sociale delle imprese? Quali sono i valori che vorreste promuovere?
I valori che desideriamo continuare a promuovere sono quelli che, dalla fondazione della ditta individuale (anno 1990), passando per la costituzione della SA (anno 2020), da sempre hanno caratterizzato la nostra filosofia aziendale. 

  • Immissione sul mercato di prodotti di alta qualità al giusto prezzo;
  • Assistenza continua al cliente in tutte le fasi del progetto (progettazione, produzione, montaggio e servizio post-vendita);
  • Impiego di manodopera qualificata, giusto riconoscimento finanziario, coinvolgimento dei collaboratori in tutti i progetti di rinnovo della produzione, puntuali informazioni relative all’andamento dell’azienda, partecipazione a corsi di formazione e aggiornamento, attenzione alla comunicazione interna e al clima di lavoro;
  • Migliorie periodiche alla sede, introduzione di software e macchinari di nuova generazione per agevolare e ottimizzare le attività lavorative, affinamento continuo dei processi di gestione e produzione interni;
  • Massima soddisfazione dei nostri clienti: il prezzo richiesto deve essere bilanciato con una serie di servizi e qualità del prodotto;
  • Acquisto di materie prime di qualità, privilegiando fornitori svizzeri;
  • Disponibilità a collaborare con altre realtà sul territorio;       
  • Implementazione dei processi di digitalizzazione interni per ridurre sempre di più l’uso di carta.

 

La Falegnameria Roberto Köchli SA è stata riconosciuta dall’Ente Regionale per lo sviluppo del Mendrisiotto e Basso Ceresio particolarmente meritevole per gli aspetti di responsabilità sociale delle imprese e ha potuto beneficiare di una permuta parziale del prestito a loro concesso. 

 

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