Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

I Sognatori (Osteria del Centro e Niccolò Boschetti)

Le attività indipendenti sono realtà importanti per il tessuto economico ticinese poiché offrono su scala regionale diversi servizi utili alla popolazione, generando ricadute economiche e, in alcuni casi, anche occupazionali.

Chi desidera avviare una propria attività può contare su una strategia di sostegno specifica che spazia dall’informazione alla formazione, dal coaching alla consulenza, fino al microcredito e altre misure finanziarie. L’attore di riferimento in Ticino è il Servizio interdipartimentale DFE-DECS Fondounimpresa che offre corsi di formazione negli ambiti della gestione aziendale, della contabilità, delle nozioni giuridiche e del marketing. Oltre alla formazione, che riscuote ogni anno un ampio successo, Fondounimpresa sostiene i microimprenditori anche dopo la costituzione della propria impresa, in particolare attraverso un’attività di accompagnamento. Nel 2022 il servizio ha erogato all’incirca 5'000 ore di accompagnamento e consulenza, ha seguito complessivamente 930 imprenditori e ha offerto 42 corsi con la partecipazione di 720 iscritti.

Nella puntata di sabato 11 marzo 2023 dei Sognatori (Rete Uno, con Fabrizio Casati e Axel Belloni) le storie di Piero Roncoroni, chef e gerente dell’Osteria del Centro a Comano, e di Niccolò Boschetti, titolare di una piccola falegnameria artigianale a Muzzano. Due auto-imprenditori che si sono appoggiati ai servizi di Fondounimpresa. Nella trasmissione è intervenuta anche Manuela Guggiari, Direttrice dell’Istituto della formazione continua e responsabile di Fondounimpresa. 

Per ascoltare la puntata, clicca qui

#ticinoimprenditoriale #ticinocompetitivo #autoimprenditori #microimpresa

Sviluppo economico

Contatti

Ufficio per lo sviluppo economico
Viale Stefano Franscini 17
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 35 41
e-mail dfe-use(at)ti.ch