La trasmissione di un'azienda va pianificata per tempo, per questo la sensibilizzazione è molto importante. Questo sito è una risposta concreta a questa esigenza e si rivolge a tutte le aziende che, con pochi click e in maniera interattiva, desiderano approfondire il tema.
Le micro e piccole-medie imprese costituiscono la colonna portante dell’economia svizzera e ticinese. Assicurare la loro continuità nel tempo è quindi essenziale per una crescita duratura del tessuto economico e per il mantenimento del know-how aziendale sul territorio. Considerato anche il raggiungimento dell’età della pensione dei baby-boomers, in futuro sempre più aziende potrebbero essere confrontate con un processo di trasmissione aziendale.
Abbiamo sviluppato un questionario e una checklist che permettono agli imprenditori di fare il punto della situazione e ottenere consigli utili sulle tappe da intraprendere per affrontare questo processo.
Tramite la cooperativa di fideiussioni CF Sud sosteniamo le PMI con potenziale di sviluppo e crescita attraverso la concessione di fideiussioni per importi fino a 1 milione di franchi, affinché possano accedere più facilmente ai crediti bancari. La presenza della CF Sud in Ticino è stata ulteriormente rafforzata negli anni e questo ha portato ad un aumento importante delle imprese sostenute, tanto che il Ticino è diventato il primo cantone beneficiario per numero di decisioni emesse tra i cantoni appartenenti al perimetro della cooperativa.
Con la Legge per l’innovazione economica - che mira a favorire lo sviluppo di progetti imprenditoriali innovativi, in particolare di nuovi prodotti o tecnologie - sosteniamo le aziende che, durante un processo di trasmissione aziendale, hanno la necessità di innovare in maniera significativa i propri prodotti/processi. In questo senso, un cambio generazionale può essere da stimolo verso dei cambiamenti innovativi.
Per le microimprese mettiamo a disposizione un accompagnamento fornito dal servizio interdipartimentale DFE-DECS Fondounimpresa e i Fondi di promozione regionale, finanziati dal Cantone e dai Comuni della regione e gestiti dagli Enti regionali per lo sviluppo presenti sul territorio.
Per il settore primario, l’Ufficio della consulenza agricola accompagna le aziende agricole nei processi di successione sia all’interno della famiglia, sia all’esterno, promuovendo in particolare l’avvicendamento generazionale con misure che prevedono un contributo a fondo perso volto a cofinanziare il ritiro di aziende agricole o dell’inventario, o ancora un credito per la riqualifica professionale che permette, a formazione conclusa, di riprendere un’azienda agricola.