Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

FAQ - Domande frequenti

La competenza per la determinazione del valore locativo è degli Uffici circondariali di tassazione.

Il reddito contemplato nella scheda di calcolo dell’Ufficio stima costituisce unicamente un fattore di calcolo del valore di stima e può servire al contribuente quale indicazione per la dichiarazione d’imposta in assenza di validi termini di paragone sul fabbricato o di zona.

L’aggiornamento intermedio dei valori di stima entrato in vigore il 1° gennaio 2017 riguarda una percentuale d’incremento applicata al valore complessivo di stima e non al valore di reddito considerato nella scheda di calcolo.
Il valore di reddito nella scheda di calcolo rimane invariato.

Per questo motivo il documento non è stato allegato alla documentazione inviata i proprietari per la notifica dell’aggiornamento intermedio dei valori di stima.

Resta perciò in vigore il valore di reddito inviato in occasione dell’ultima revisione generale, nel 2004, o eventuali successivi aggiornamenti particolari.

No, il valore di stima ha carattere unicamente fiscale, viene determinato con criteri di prudenzialità e schematicità secondo la legge sulla stima immobiliare del 13 novembre 1996 entrata in vigore con la revisione generale del 2004.

Il valore di stima è determinato per una durata di 20 anni e non ha una stretta relazione con il valore commerciale.

Quest’ultimo e soggetto alle fluttuazioni del mercato immobiliare.

L’entrata in vigore dell’ultimo aggiornamento intermedio è stata fissata con decreto governativo per il 1° gennaio 2017.

L’entrata in vigore dei nuovi valori pubblicati annualmente è fissata con decreto governativo di regola al 31 dicembre dell’anno corrispondente. Gli oggetti da stimare vengono notificati all’Ufficio stima dai comuni al momento dell’abitabilità dei beni o alla fine dei lavori.

Può inviare la richiesta della notifica di stima e della scheda di calcolo direttamente all’Ufficio stima all’indirizzo mail dfe-ufficio.stima(at)ti.ch , indicando il comune, se del caso la sezione, il numero di fondo e l’indirizzo a cui spedire la documentazione.

Riceverà anche una polizza di versamento per l’importo di fr. 20.00.

Può inviare la richiesta direttamente all’Ufficio stima all’indirizzo e-mail:
dfe-ufficio.stima(at)ti.ch , indicando il Comune, se del caso la sezione, il numero di fondo e l’indirizzo a cui spedire la documentazione.

Riceverà anche una polizza di versamento per l’importo di fr. 20.00.

Lo scorso anno ho costruito un’abitazione e non ho ancora ricevuto il valore di stima
Contatti l’Ufficio stima che la informerà sulla tempistica di pubblicazione.

Richiesta di delucidazioni relative ai processi di stima, in particolare alla scheda di calcolo
Per informazioni di carattere generale può essere consultato il manuale “Le stime cambiano”.
Per spiegazioni più specifiche può contattare direttamente l’Ufficio stima.

Informazioni relative alla compilazione dei moduli per la dichiarazione dei dati
Per informazioni di carattere generale si possono consultare leIstruzioni per la compilazione dei moduli 1 e 2.
Per spiegazioni più specifiche può contattare direttamente l’Ufficio stima.

Domande in merito al mio reclamo che è tuttora in sospeso
Può contattare direttamente l’Ufficio stima.