Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Politica economica regionale

La politica economica regionale (PER) ha lo scopo di sostenere la capacità d'innovazione e la competitività delle aziende, il rafforzamento delle destinazioni turistiche e il riposizionamento delle regioni periferiche attraverso la realizzazione di diverse iniziative e programmi.

Ambiti d'intervento

Innovazione e sostegno alle imprese

Sosteniamo la capacità d’innovazione e la competitività delle imprese esistenti, di chi si vuole mettere in proprio, delle startup e delle imprese interessate ad insediarsi sul nostro territorio, con particolare attenzione a settori orientati al futuro, come le “scienze della vita”, le “tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT)” e la “meccatronica, elettronica e tecnologia dei materiali”. Incentiviamo la collaborazione tra il mondo imprenditoriale e il mondo universitario.

Turismo

Rendiamo il Ticino e le sue destinazioni turistiche sempre più attrattivi e sosteniamo la competitività delle strutture ricettive.

Regioni periferiche

Sosteniamo e incoraggiamo le regioni periferiche ad attivare in modo sinergico le risorse presenti sul territorio al fine di coordinare e concretizzare le iniziative che permettono di aumentarne l’attrattiva per le attività economiche e per la popolazione.

Altre misure e altri progetti

Misure complementari di politica economica regionale

Rappresenta il complemento ottimale per sostenere direttamente quei progetti ritenuti strategici/prioritari a livello locale così come altre iniziative prioritarie a livello regionale.

Programma
San Gottardo 2020

Progetto comune dei Cantoni Ticino, Uri e Grigioni per lo sviluppo regionale dell’area del San Gottardo.

Interreg:
cooperazione transfrontaliera

Coordinazione regionale Interreg per i Cantoni Ticino, Grigioni e Vallese.

Informazioni

Ufficio per lo sviluppo economico
Viale Stefano Franscini 17
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 35 41
dfe-use(at)ti.ch
www.ti.ch/sviluppo-economico