Fattura elettronica (eBill)
Facile, veloce ed ecologico:
basta un clic per pagare le fatture
di diversi servizi dell’Amministrazione cantonale
L’Amministrazione cantonale offre ai propri utenti la possibilità di pagare elettronicamente le fatture, in modo rapido ed ecologico, per i servizi indicati nel documento: Elenco servizi eBill dell'Amministrazione cantonale
Cosa bisogna fare per effettuare il pagamento elettronico?
L’utente deve anzitutto attivare il servizio e-banking con il suo istituto bancario.
Iscrizione
Una volta effettuato il login nel proprio portale e-banking, l’utente deve selezionare la voce “Fattura elettronica” e scegliere “Cantone Ticino - Ufficio fatturazioni” dall’elenco degli emittenti di fatture (vedi esempio 1).
Si evidenzia che, per poter pagare le fatture elettronicamente, l’utente deve disporre del numero di controllo e del numero di fattura (vedi esempio 2) emessi da uno dei servizi dell’Amministrazione cantonale indicati nel documento Elenco servizi eBill dell’Amministrazione cantonale.
Grazie a questi due dati l’utente può registrare il pagamento delle fatture nel proprio e-banking.
Le fatture successive verranno automaticamente trasmesse tramite e-banking.
Disdetta
Se l’utente non desidera più ricevere le fatture in modalità elettronica, ha la possibilità di disdire il servizio in qualsiasi momento.
Vantaggi
- SEMPLICITÀ: non sarà più necessario scrivere a mano importi, numeri di conto e numeri di riferimento delle fatture.
- RAPIDITÀ: all’utente bastano pochi clic per controllare, rifiutare e pagare le eBill.
- RISPETTO DELL’AMBIENTE: l’eBill viene inviata elettronicamente nel servizio e-banking dell’utente, che ha inoltre la possibilità di salvarla in formato .pdf.
- SICUREZZA: le fatture elettroniche vengono trasmesse in modo protetto.
- COMODITÀ: l’ordine di pagamento elettronico può essere effettuato in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo. Non bisognerà più dipendere dagli orari di apertura degli istituti bancari.
Informazioni
Elenco servizi eBill
Altri uffici dell'Amministrazione cantonale che offrono fatture elettroniche
Sezione della circolazione
Nota: per motivi tecnici, l’iscrizione per le fatture elettroniche emesse dalla Sezione della circolazione del Dipartimento delle istituzioni (DI) sottostanno ad un altro contratto eBill. S’invita pertanto a seguire la procedura indicata alla seguente pagina web.