Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Presentazione della Sezione delle risorse umane

Con la nuova organizzazione della Sezione delle risorse umane, entrata in vigore il 1° novembre 2003, si concretizza e si completa il concetto che ha sancito il passaggio dalla Sezione del personale alla Sezione delle risorse umane. La ristrutturazione è caratterizzata da un'evoluzione naturale della funzione "Personale" in una pubblica amministrazione, tenuto debitamente conto anche degli orientamenti assunti dagli altri Cantoni svizzeri e dalla stessa Confederazione nonché dalle esperienze acquisite in tal senso, accentuando vieppiù il ruolo di "supporto e consulenza" per una gestione più razionale ed economica delle risorse umane a disposizione.

Dalla precedente impostazione di gestione spiccatamente amministrativa, si evolve verso una gestione più dinamica e moderna tesa alla promozione ed allo sviluppo delle competenze, nel dichiarato tentativo di offrire alla "linea" e di riflesso all'intera Amministrazione cantonale, un evidente valore aggiunto nel campo delle risorse umane.

Con l'avvio di GRU 2000 sono stati introdotti nuovi strumenti di gestione e altri ne seguiranno. Tali strumenti hanno anche quale obiettivo "di valorizzare e promuovere lo sviluppo dei collaboratori" in modo tale che le competenze richieste dalla funzione vadano di pari passo con le competenze possedute dai collaboratori e dalle collaboratrici. La mobilità interna non solo verticale ma anche orizzontale, vista anche in un'ottica di sviluppo personale, promuove la motivazione, amplia le conoscenze specifiche degli individui, contribuendo così a risolvere in taluni casi aspetti conflittuali, purtroppo sempre più frequenti, che sfociano in assenze per malattia di lunga durata con evidenti effetti negativi sul dipendente e sul Servizio in quanto tale. A ciò si aggiungano i costi a carico dell'Amministrazione dapprima e delle Assicurazioni sociali in seguito.

Alla luce di queste prime considerazioni e nel fermo intento di creare le premesse più favorevoli allo sviluppo richiesto, la nuova struttura della SRU è stata concepita in due Aree principali a supporto della Direzione e del relativo Staff.