Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

La sicurezza informatica – cybersecurity – è certamente uno degli aspetti più importanti nel contesto della trasformazione digitale che giorno dopo giorno tocca da vicino privati, aziende e pubbliche amministrazioni, nessuno escluso. Anche se in forma diversa tutti necessitano di linee guida, riferimenti e soprattutto un buon livello di alfabetizzazione digitale per rendere il più sicuro possibile il perimetro entro cui si collocano le infrastrutture critiche, i dati sensibili e la sicurezza personale.

La necessità di definire delle linee di condotta comuni e condivise per una corretta gestione della sicurezza informatica a livello regionale, ha dato il via in Ticino alla creazione di un gruppo strategico di riferimento per quanto riguarda la sicurezza informatica, coordinando e proponendo attività rivolte alla sensibilizzazione e all’alfabetizzazione digitale. Il principio fondamentale verte sul fatto che un buon livello di sicurezza si ottiene soltanto quando tutti gli anelli della catena sono sufficientemente preparati e consapevoli.

Raccomandazioni per l’uso di piattaforme per videoconferenze

Considerato il notevole incremento dell’uso di piattaforme per videoconferenze, e dei rischi ad essee collegate in termini di sicurezza, il Gruppo Cyber sicuro esprime alcune raccomandazioni sull’utilizzo di queste piattaforme, che potete trovare nel documento pdf consultabile cliccando qui sotto:


Flyer “Sicurezza informatica”

La sicurezza informatica «cybersecurity» è un aspetto che tocca da vicino cittadini, aziende e pubbliche amministrazioni:

nessuno è escluso!

È quindi fondamentale avvalersi di linee guida comuni e condivise per una corretta gestione della sicurezza informatica a livello regionale, seguendo le indicazioni nazionali e internazionali. 


Nuova edizione del flyer “5 operazioni per la vostra sicurezza digitale”

La Prevenzione Svizzera della Criminalità (PSC) in collaborazione con "eBanking - ma sicuro!", ha pubblicato il nuovo flyer "5 operazioni per la vostra sicurezza digitale". Nel documento vengono illustrati i cinque principi base da seguire per proteggere in modo semplice ed efficace i dati personali e i dispositivi informatici contro i cybercriminali. Questa nuova edizione ha sintetizzato le singole operazioni e tratta pure il tema della protezione degli accessi online. Il flyer può essere ritirato in tutti i posti di Polizia cantonale e di polizie comunali, oppure può essere consultato e scaricato accedendo al sito della PSC al seguente link:


CONTATTI


Cyber sicuro
c/o Segreteria generale del DI

Piazza Governo 7

6501 Bellinzona

+41 91 814 33 11