Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Laboratorio targhe

Nell'autunno del 2007, nel corso dell'allestimento delle Linee direttive e del Piano finanziario 2008-2011, il Consiglio di Stato aveva deciso di promuovere lo studio di alcune misure di riorganizzazione dei servizi dell'Amministrazione cantonale, tra queste rientrava anche la misura "Conversione delle attività dei laboratori in attività utili per l'AC".

In questo senso sono state analizzate diverse possibili attività da introdurre presso il Penitenziario cantonale con l'obiettivo di generare utili e nel contempo rendere effettiva l'esecuzione della pena. Una delle attività identificate riguardava la produzione delle targhe.

Si occupano della produzione quattro persone in espiazione della pena a tempo pieno, i quali sono coordinati da un funzionario responsabile per il controllo e la gestione del laboratorio.

I detenuti ricavano il prodotto finale partendo da semilavorati sui quali vengono impressi e colorati numeri e lettere. In seguito i pezzi stampati sono inseriti e sigillati in apposite confezioni di plastica che vengono poi inscatolate. Le targhe prodotte sono, infine, consegnate settimanalmente alla Sezione della circolazione. Inoltre, presso il laboratorio si provvede a distruggere le targhe ritirate dalla circolazione e quelle difettose.