Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Sequestro di sostanze stupefacenti nel Mendrisiotto

09.04.2011

Questo pomeriggio, poco prima delle 1600 a Rancate, un'autovettura si è presentata ad un posto di blocco messo in atto da una pattuglia delle Guardie di Confine, impegnate nel dispositivo anti-rapine in atto nel Mendrisiotto. L'automobilista, invece di rallentare secondo le indicazioni degli agenti, ha forzato il posto di blocco, urtando una delle due guardie ferendola, fortunatamente in modo leggero. L'auto, che ha continuato la sua fuga in direzione di Ligornetto, è stata prontamente inseguita dalla medesima pattuglia delle Guardie di Confine. Nel tentativo di seminare le autorità, a Ligornetto (zona valico Cantinette), il fuggiasco non si è fermato ad un semaforo rosso (segnaletica di cantiere) e si è scontrato frontalmente con un veicolo che procedeva regolarmente in senso inverso, causando ingenti danni materiali alle vetture. Nel sinistro è rimasto coinvolto un terzo veicolo, che procedeva sempre nel corretto senso di marcia. Non vi sono stati feriti.

L'autore, nonostante l'incidente, è uscito dall'auto ed è scappato a piedi, riuscendo con tutta probabilità a riparare in Italia dal bosco.

Sul posto sono prontamente giunte pattuglie dei Reparti Mobili sottoceneri, come pure la Polizia Giudiziaria, attivando un dispositivo di ricerca. È stata attivata, attraverso il CCPD di Chiasso, una fitta collaborazione con le autorità italiane per le ricerche dell'autore.

Da un primo controllo della vettura che ha forzato il posto di blocco, è stata rinvenuta della sostanza stupefacente che è stata sequestrata. Al momento non verranno forniti ulteriori dettagli sulla vicenda.