Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Invito alla giornata "Super Biker 2011"

08.06.2011

Nell'ambito della campagna "Slow down. Take it easy", l'upi e il corpo di polizia della Svizzera centrale, unitamente alla Polizia del Canton Ticino e dei Grigioni, organizzano domenica 12 giugno 2011 dalle ore 09:00 alle ore 16:00 sul Passo del Gottardo una giornata di prevenzione per i motociclisti. Sono previste diverse attività, alcune delle quali focalizzate sul tema della velocità eccessiva.

I Passi di montagna durante le belle giornate sono molto amati dai motociclisti. Purtroppo, vi sono sempre gravi incidenti con coinvolti motociclisti. Questi incidenti causano, in molti casi, gravi infortuni e in alcuni casi ferite mortali. La prevenzione viene fatta con manifesti affissi nelle strade dalle polizie del Cantone Ticino, Grigioni e Uri. I motociclisti vengono resi attenti sui pericoli che vi sono sui passi già da diversi anni. Nel 2004 è partita la prima azione preventiva denominata "Super Biker" la quale ha avuto un grande successo. Quest'anno le forze di polizia della Svizzera centrale con i cantoni Ticino e Grigioni hanno deciso di organizzare un azione congiunta sotto l'egida "Super Biker". Con un'azione di prevenzione si prevede di fermare i motociclisti ed a renderli attenti sui seguenti punti:

  • - L'aumento degli incidenti
  • - Le principali cause degli incidenti
  • - Le conseguenze degli incidenti
  • - Gli elementi tecnici di un motoveicolo
  • - Le attrezzature ed il vestiario
  • - La repressione e le conseguenze

La polizia con questa azione vuole rendere attenti i motociclisti sulle conseguenze che un comportamento scorretto può portare ed inoltre vuole avvicinare i motociclisti alla Polizia.

La Polizia cantonale e l'upi ricordano inoltre alcuni consigli utili per i motociclisti.

A livello di formazione, il superamento dell'esame pratico non fa dell'utente un esperto pilota; i corsi di perfezionamento, in particolar modo quelli dedicati alla guida difensiva, sono un modo efficace per confrontarsi con i propri limiti e migliorare la padronanza del mezzo. I motociclisti e gli scooteristi devono munirsi di un corretto abbigliamento. Casco, guanti, una solida giacca e pantaloni, stivaletti o scarpe senza stringhe sono accessori indispensabili per limitare i danni di una caduta. Quando si circola in gruppo si raccomanda di evitare l'emulazione, in particolare se i veicoli sono di diversa categoria; ognuno deve tenere il proprio ritmo nonché seguire il tipo di guida appropriato al veicolo che conduce. Con l'accorciarsi delle giornate, chi parte con una visiera scura per rientrare in serata, non deve dimenticare di portare pure una visiera trasparente.

Dalle ore 10:00 alle ore 10:30 sarà presente, a disposizione della stampa, l'aiutante Alvaro Franchini.

Link campagna upi slow down. Take it easy:
http://www.slow-n-easy.ch/it/motorcycle/index

Paola Lurati, portavoce upi
p.lurati@upi.ch, 091 940 10 88