Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Divieto di sorpasso per camion sull'A2, prima prova riuscita

30.06.2011

Il divieto di sorpasso per i veicoli pesanti sull'autostrada A2 tra Chiasso e Lugano nord ha ottenuto ottimi riscontri. La misura, proposta dallo specifico gruppo di lavoro, è stata attuata lo scorso mese di maggio dalla Polizia cantonale con l'esposizione alternata dei segnali di divieto durante 10 giorni feriali dal 9 al 20 maggio, con interruzione durante il weekend. La pattuglie in servizio sulla tratta autostradale hanno constatato che:

  • Il divieto è stato di regola rispettato. In quest'ambito si sottolinea che in numerosi tratti autostradali esteri il divieto viene applicato frequentemente e quindi gli autisti sono già abituati a rispettarlo.

 

  • L'obbligo per i veicoli pesanti di percorrere la normale corsia di marcia autostradale fluidifica il traffico leggero, scongiurando l'effetto fisarmonica con i conseguenti rallentamenti

 

  • Non sono state constatate difficoltà di preselezione dei vicoli leggeri nelle vicinanze delle uscite autostradali, a causa della colonna di veicoli pesanti

 

  • Il cantiere autostradale sul ponte diga di Melide ha in parte compromesso l'osservazione dei risultati del divieto

 

In base a questo primo esperimento e ai buoni risultati ottenuti, la Polizia cantonale propone di effettuare un'ulteriore prova quando sarà terminato il cantiere del ponte diga di Melide.