Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Forti disagi causati dal maltempo in Ticino

13.07.2011

Quest'oggi, 13 luglio 2011 poco dopo le 1900 un violento nubifragio si è abbattuto su vari luoghi del Cantone, colpendo in particolare il Locarnese, la Valle Maggia, il Luganese e Mendrisiotto, causando importanti disagi. Tra le ore 1900 e le 2030 circa, presso la Centrale Operativa, la Polizia Cantonale ha registrato diverse centinaia di segnalazioni di smottamenti, caduta piante, incidenti della circolazione, allagamenti ed altri avvenimenti. Si sono registrati unicamente ingenti danni materiali.

Forti i disagi si sono registrati sulle strade cantonali, in particolare la strada Brissago-Ascona è stata chiusa a causa di una frana a Porto Ronco. Sull'autostrada A2, tre frane hanno ostruito, in territorio di Capolago la carreggiata in direzione nord. A causa degli scoscendimenti una vettura è rimasta investita. Gli occupanti del veicolo hanno comunque potuto scendere dal mezzo per tempo. Sul posto, oltre alla Polizia Cantonale, sono intervenuti i Pompieri Civici di Mendrisio, la Polizia Comunale di Mendrisio e personale dell'USTRA. Alle 2100 tutti i veicoli presenti sul tratto autostradale Mendrisio-Capolago hanno potuto lasciare la A2.

Ad Aurigeno, a causa del livello del fiume, un campeggio scout è stato fatto evacuare preventivamente. La trentina di ospiti sono stati alloggiati presso il centro di Protezione Civile di Lodano.