Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Due arresti per furto nel Mendrisiotto

29.07.2011

La Magistratura dei Minorenni e la Polizia Cantonale confermano che, negli scorsi giorni due minorenni, cittadini stranieri residenti all'estero sono stati arrestati a Morbio Inferiore. Le ipotesi accusatorie nei confronti dei due, approvate dal Magistrato dei Minorenni Reto Medici, ch ha già confermato gli ordini di detenzione, sono di tentato furto e entrata illegale.

Poco prima delle 21:30 di martedì 26 luglio 2011, si è presentata al valico doganale di Chiasso Brogeda una vettura con targhe italiane (poi risultata rubata), con a bordo tre persone. Il conducente, nonostante l'ordine di fermarsi da parte delle Guardie di Confine, ha proseguito entrando su territorio elvetico. Da qui sono immediatamente iniziate le ricerche che hanno permesso il rintraccio della vettura, circa un ora più tardi a Morbio Inferiore (zona centri commerciali). Qui, dopo breve inseguimento, l'auto dei fuggiaschi si fermava contro un muro di cinta. Le Guardie di Confine riuscivano a fermare uno dei tre occupanti del veicolo, un giovane straniero sedicente minorenne. Gli altri due uomini sono riusciti a scappare nella boscaglia.

Grazie ad un dispositivo di ricerca messo in atto in collaborazione tra la Polizia Cantonale, la Polizia Comunale di Chiasso e le Guardie di Confine, mercoledì 27, poco prima delle 11.30, agenti della Comunale hanno fermato uno dei due fuggitivi. Anche'esso è un giovane straniero sedicente minorenne.

Dalle prime perquisizione è stato possibile rinvenire diversi attrezzi da scasso. Tutt'ora attive le ricerche dell'ultimo componente del terzetto. L'inchiesta, coordinata dalla Magistratura dei Minorenni e affidata alla Sezione Reati contro il Patrimonio (RCP) della Polizia Giudiziaria, dovrà ora fare chiarezza su quanto commesso dagli indagati.