Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Clonazione di carte di credito: due arresti in Riviera

15.09.2011

 Il Ministero Pubblico e la Polizia Cantonale comunicano che martedì 13 settembre sono stati arrestati a Lodrino un 44enne ed un 36enne entrambi cittadini  stranieri  residenti all'estero. Nei loro confronti si ipotizzano i reati di acquisizione illecita di dati e abuso di un impianto per l'elaborazione dei dati.   

La segnalazione è stata fornita dai dipendenti di un istituto di credito del Comune della Riviera, che avevano notato che un bancomat affidato alle loro cure era stato manomesso con l'applicazione di un'apparecchiatura per la clonazione delle carte bancomat e di credito. Gli inquirenti, dopo un accurato lavoro d'indagine e di ricerca, sono riusciti a fermare le persone che si ritengono responsabili dell'atto.

L'inchiesta, che è coordinata dal Procuratore Pubblico Andrea Gianini e che è affidata alla Sezione Reati contro il Patrimonio (RCP) della Polizia cantonale, dovrà ora stabilire le esatte responsabilità delle persone fermate.

La decisione d'arresto del Procuratore sarà esaminata nelle prossime ore dal Giudice per i provvedimenti coercitivi.

 Sul sito della polizia cantonale www.polizia.ti.ch potrete trovare informazioni di dettaglio sul reato di skimming ed immagini su come vengono applicati i dispositivi illegali ai bancomat.

Link: http://www4.ti.ch/di/pol/prevenzione/truffe/skimming/