Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Sicurezza nei centri commerciali e nei negozi del Cantone

12.10.2011

Si è svolto a Noranco un incontro informativo tra forze dell'ordine e servizi di sicurezza nell'ambito commerciale. Obiettivo: ottimizzare le sinergie tra i vari enti e fornire una puntale informazione sui principali cambiamenti intervenuti con la nuova procedura penale. 

 Quest'oggi, mercoledì 12 ottobre si è svolto, presso la sede  del   Reparto  Mobile  Sottoceneri a Noranco, un incontro informativo tra la Polizia Cantonale, rappresentanti del Ministero Pubblico ed i responsabili della sicurezza dei centri commerciali e grandi magazzini del cantone.

Alla presenza di una ventina di addetti ai lavori, l'incontro organizzato da parte dello staff della Gendarmeria ha permesso di approfondire i vari aspetti legati alla sicurezza  nel contesto della vendita al dettaglio. Oltre ad affrontare le problematiche  e procedure legate ai furti  in generale e in particolare ai borseggi e ai taccheggi, si è discusso di situazioni critiche con le quali il personale si può trovare confrontato come: aggressioni, il rinvenimento di oggetti sospetti oppure di allarmi bomba.   Gli aspetti giuridici legati al contesto dell'incontro sono stati chiariti ed approfonditi dai Procuratori Pubblici Paolo Bordoli e Zaccaria Akbas.

Questa riunione ha dato la possibilità a tutti i partecipanti di condividere le personali esperienze e lanciare degli spunti per migliorare ulteriormente il livello di sicurezza.

Allegati