Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Due nuovi radar mobili di ultima generazione per il Reparto del Traffico.

27.10.2011

Si chiamano "Trucam" i nuovi apparecchi radar e permetteranno di aumentare i controlli della velocità sul terreno, garantendo dinamicità, qualità e riducendo i tempi del lavoro amministrativo.

Nell'ottica di poter rispondere in maniera efficace e mirata alle numerose richieste giunte da diversi Comuni del Cantone nell'ambito della sicurezza stradale, il Reparto del Traffico della Polizia cantonale si è recentemente dotato di due nuovi apparecchi  laser di nuova generazione, per la misurazione della velocità.

Si tratta degli apparecchi Trucam, prodotti dalla ditta americana Lasertech che rispetto al vecchio apparecchio laser, in dotazione da ormai 15 anni permette prestazioni più performanti. In questo campo la tecnica ha compiuto passi da gigante ed ha nel contempo permesso un notevole abbattimento dei prezzi.

I nuovi laser producono delle immagini ad alta definizione, sono estremamente maneggevoli e facili da utilizzare in qualsiasi situazione di traffico.

I  due gruppi operativi del Reparto del Traffico ne possiedono uno a testa e sono in grado di impiegarli giornalmente durante la normale attività di pattugliamento o in occasione di controlli pianificati.

La dottrina d'ingaggio prevede, per principio, un impiego laddove di norma vengono segnalate gravi infrazioni della circolazione stradale, in particolare negli abitati.

Presso la sede del Reparto del Traffico, un performante programma informatico elabora le immagini e procede alla stesura degli specifici rapporti, riducendo in maniera considerevole i tempi di lavoro.