Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Incendio di un torpedone in Leventina

04.04.2012

Oggi, poco dopo le 17, un torpedone con targhe vallesane circolava sull'autostrada A2 in direzione nord. Giunto in territorio di Faido, all'interno della galleria Piumogna, per motivi che l'inchiesta dovrà stabilire, il veicolo ha preso fuoco. L'autista è riuscito a portare il veicolo all'esterno del manufatto, fermandosi sulla normale corsia di marcia e cercando di domare le fiamme con un estintore. Nonostante il tentativo di spegnimento il fuoco si è velocemente propagato a tutto l'abitacolo. Sul torpedone viaggiavano 74 persone, compreso l'autista, che sono riuscite a scendere prontamente. Non si sono registrati feriti ad eccezione di passeggeri che nell'intento di uscire dal veicolo infrangendo i vetri, hanno riportato la frattura delle caviglie. Sul posto i militi della Tre Valli Soccorso che hanno prestato i primi soccorsi ai feriti ed i militi della Rega che hanno provveduto all'elitrasporto all'ospedale dei malcapitati.

Sul posto sono tempestivamente intervenuti i pompieri di Biasca ed i pompieri del Pronto Intervento Gottardo con 11 uomini e 5 automezzi che hanno provveduto a domare le fiamme.         

L'autostrada, carreggiata nord - sud è rimasta chiusa per circa 10 minuti per permettere l'intervento dell'elicottero della Rega. In direzione sud-nord è invece, rimasta chiusa completamente al traffico per circa 2 ore, per poi essere riaperta parzialmente (corsia di sinistra). Due corsie di marcia rimarranno chiuse tutta la notte a causa dei danni causati all'asfalto dal calore sprigionato dal rogo.

I pompieri, unitamente ad agenti del Reparto del Traffico e del Reparto Mobile Sopraceneri hanno provveduto all'evacuazione degli occupanti del pullman.

Giunti anche operai della strade nazionali per il ripristino del campo stradale.