Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Furti con astuzia a danno degli anziani

18.04.2012

La Polizia Cantonale comunica che nelle scorse settimane vi sono stati dei furti con astuzia a danno di anziani. Gli autori, un uomo oppure una coppia, agiscono avvicinando la loro vittima nei pressi della sua abitazione e, con la scusa di conoscere un parente, in particolare un figlio, la accompagnano all'interno. Una volta nell'abitazione continuano con la loro messinscena guadagnandosi la fiducia della vittima. In seguito affermano di avere con loro dei gioielli che non possono custodire personalmente lasciandoli nelle mani della potenziale vittima. Chiedono di poter vedere dove e come saranno custuditi. In genere questi prezioni vengono riposti dove gli anziani già custodiscono i loro oggetti preziosi. Prima di lasciare l'abitazione, uno degli autori, chiedendo di poter andare alla toilette, raggiunge il luogo dove sono stati riposti i presunti preziosi, appropriandosi di tutto quanto presente. La refurtiva può variare da alcune centinaia a diverse migliaia di franchi. Finora vi sono stati 9 casi in Ticino.

La Polizia Cantonale ricorda che è molto importante aprire la porta solo alle persone che si vogliono realmente fare entrare in casa. Evitare di far entrare in casa persone che non si conoscono o non gradite. Le capacità persuasive di questi individui sono estremamente pericolose e possono far cadere in errore persone che, anche in questo caso, danno un'eccessiva confidenza al prossimo.
Avvisate tempestivamente la Polizia cantonale telefonando al numero delle emergenze 112 o 117, oppure alla Centrale Operativa allo 0848 25 55 55 qualora si verificassero situazioni di questo genere per permettere l'identificazione dei malviventi e reagire contro questi fenomeni in maniera adeguata.