Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Operazione Domino nel Locarnese: per la prima volta con la collaborazione di un’ispettrice della Polizia Nazionale rumena

25.10.2012

Ieri, mercoledì 24 ottobre, poco prima delle 22, la Sezione TESEU in collaborazione con  la gendarmeria è intervenuta, nell'ambito dell'operazione Domino, presso un esercizio pubblico di Magadino. All'interno del locale erano presenti sei ragazze, tutte cittadine rumene, e otto clienti.

Quattro donne sono state sorprese in flagranza di reato con altrettanti clienti, all'interno delle rispettive camere. Tutte le donne sono state interrogate e denunciate per infrazione alla legge federali sugli stranieri ed esercizio illecito della prostituzione. Si rileva come solo due di esse erano in possesso di regolare permesso per esercitare la prostituzione.

Il gerente del bar, un 52enne domiciliato nel Luganese, dopo essere stato interrogato, è stato denunciato per promovimento della prostituzione ed esercizio illecito della prostituzione e successivamente rilasciato.

L'esercizio pubblico, al termine del controllo, è stato chiuso con posa dei sigilli di polizia.

All'operazione di polizia ha preso parte anche un'ispettrice della Polizia Nazionale rumena (divisione crimine organizzato / tratta di essere umani, con sede a Bucarest). Questo nel quadro della collaborazione internazionale contro la tratta di esseri umani tra Svizzera e Romania, promossa in particolare da uno specifico gruppo di lavoro creato dalla Consigliera Federale Simonetta Sommaruga, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP)

Per ulteriori informazioni vi invitiamo ad accedere al seguente link:

http://www.ejpd.admin.ch/content/ejpd/it/home/dokumentation/mi/2012/2012-10-180.html