Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Presunto autore di furto estrae un coltello durante il fermo

16.12.2012

Il Ministero Pubblico e la Polizia cantonale comunicano che questa mattina, poco dopo le 0230 a Pasquerio, è stato fermato un 28enne cittadino straniero, presunto autore di furto, danneggiamento e violazione di domicilio. Il fermo è stato possibile grazie alla tempestiva segnalazione da parte di cittadini che hanno avvisato le Forze dell'ordine d'aver notato in atteggiamenti sospetti due individui a Polleggio, accanto a delle autovetture parcheggiate e successivamente datisi alla fuga. Sul posto è prontamente intervenuta una pattuglia del Reparto Mobile Sopraceneri, con l'appoggio di pattuglie del dispositivo PREVENA, che dopo inseguimento è riuscita a fermare uno dei due sospetti. Questi, alla vista degli agenti che gli intimavano di fermarsi, ha estratto un coltello tipo butterfly. L'uomo è stato bloccato ed ammanettato. Durante il fermo, uno dei due agenti ha subito delle lievi ferite da taglio.

Il 28enne, già conosciuto alle autorità è stato arrestato per i reati di furto, danneggiamento, violazione di domicilio, violenza o minaccia contro funzionari, impedimento atti dell'autorità, lesioni semplici, vie di fatto e contravvenzione alla Legge Federale sugli stupefacenti.

L'inchiesta, coordinata dal Ministero Pubblico, si concentrerà sull'identificazione del complice del 28enne e sul possibile coinvolgimento nella commissione di altri reati.

Si rinnova l'invito alla popolazione a segnalare al più presto movimenti sospetti e, nel caso di veicoli, di annunciare marca, modello, colore e numeri di targa alla Centrale operativa della Polizia cantonale allo 0848 25 55 55.