Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Pubblicazione del bando di concorso per la Scuola Cantonale di Polizia 2014

22.02.2013

La Polizia ticinese comunica la pubblicazione del bando di concorso per l'assunzione di nuovi aspiranti ispettori/trici di Polizia giudiziaria, gendarmi della Polizia cantonale e agenti delle polizie comunali, che seguiranno la Scuola cantonale di polizia (SCP) a partire dal 1. marzo 2014. Il percorso formativo durerà 12 mesi e non più 18.

In particolare si ricercano:

  • Aspiranti ispettori/trici di Polizia giudiziaria per la Polizia cantonale. Si tratta di una importante novità introdotta con l'attuale concorso.

 

  • Aspiranti gendarmi per la Polizia cantonale.

 

  • Aspiranti agenti per le polizie comunali di Arogno, Bellinzona, Biasca, Capriasca, Ceresio nord, Chiasso, Comano, Giubiasco, Gordola, Locarno, Losone, Lugano, Mendrisio, Muralto-Minusio e Paradiso.

 

L'idoneità dei candidati a seguire la scuola e a svolgere l'attività di agente di polizia sarà verificata, come finora, tramite test fisici, medici, intellettuali (prove scritte e orali) e psicologici (competenze personali e sociali). 

La scadenza del concorso è fissata al 22 marzo 2013. Il bando di concorso come pure i formulari necessari per annunciarsi sono scaricabili da Internet all'indirizzo www.polizia.ti.ch.

La decisione di ammissione alla scuola cantonale di polizia avverrà entro novembre 2013.

Una seduta informativa avrà luogo venerdì 1° marzo 2013 dalle ore 19.30 alle ore 21.30 presso l'aula magna della Scuola cantonale di Commercio in viale Stefano Franscini 32 a Bellinzona, stabile Torretta.

Per eventuali ulteriori informazioni i media possono contattare il Servizio stampa della Polizia cantonale allo 091 814 67 42, rispettivamente i comandi delle polizie comunali interessate dal concorso.