Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Arrestate presunte autrici di furti con scasso

22.02.2013

Il Ministero Pubblico, la Polizia Cantonale e le Guardie di Confine comunicano che ieri nell'ambito di un'operazione congiunta nella lotta contro i furti con scasso sono state arrestate tre cittadine straniere.

L'indagine, condotta dalla Sezione reati contro il patrimonio in collaborazione con la Gendarmeria Territoriale di Mendrisio, ha permesso di individuare il gruppo di scassinatrici che agiva sul nostro territorio. Ieri i Reparti mobili, il Reparto del traffico e le Guardie di Confine hanno quindi messo in atto un dispositivo che ha permesso di fermare a Ligornetto una vettura, con targhe italiane, con a bordo le tre donne provenienti dall'estero. La perquisizione della vettura ha permesso di scoprire numerosi attrezzi da scasso e refurtiva nonché una cassaforte. Si è così potuto stabilire che la cassaforte proveniva da un furto con scasso avvenuto nel Sopraceneri.

Le tre cittadine straniere, sospettate di aver commesso altri furti con le medesime modalità, operavano prevalentemente la mattina in appartamenti e case d'abitazione, sfruttando l'assenza dei proprietari. Successivamente, nel primo pomeriggio, rientravano in Italia.

Si sottolinea l'importante contributo all'inchiesta dato da una segnalazione di un cittadino (che ha annotato targa e modello della vettura) insospettito dal comportamento delle tre donne. In quest'ambito si rinnova quindi l'invito alla popolazione a segnalare al più presto movimenti sospetti e, nel caso di veicoli, di annunciare marca, modello e numeri di targa alla Centrale operativa della Polizia cantonale allo 0848 25 55 55.

 

Allegati