Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Complemento incidente della circolazione stradale nel Luganese

14.06.2013

Questo pomeriggio poco dopo le 15, a causa di un incidente della circolazione stradale sull'autostrada A2 in territorio di Maroggia, si è resa necessaria la chiusura totale della autostrada in direzione nord e parziale in direzione sud. Un autoarticolato che circolava in direzione sud ha urtato il guidovia centrale ed ha terminato la sua corsa sulla carreggiata in direzione nord. A causa dell'urto il veicolo ha perso diversa nafta che si è riversata sul campo stradale rendendo pericoloso il manto stradale e necessario l'intervento dei pompieri e di appositi mezzi della manutenzione autostradale. Inoltre, parte del carburante si è riversato in un tombino finendo direttamente nel lago.Sul posto sono intervenuti i pompieri di Lugano, Mendrisio e Melide, che hanno provveduto a distendere uno sbarramento di più di 300 metri per contenere la chiazza di idrocarburi. Si è reso necessario l'intervento di una speciale scopatrice che ha ripulito una corsia di marcia dall'ingente perdita di idrocarburi.

Onde evitare pericoli per gli automobilisti fermi in galleria è dapprima stato liberato il tunnel San Nicolao in direzione nord. Successivamente, poco dopo le 16:00 sono state riaperte le due corsie in direzione sud. Nel frattempo, per permettere il deflusso degli automobilisti bloccati sull'A2 in direzione nord, sono stati aperti i cancelli autostradali e deviato il traffico sulla strada cantonale.

Poco dopo le 19:00 si è stata riaperta una corsia in direzione nord, che è rimasta aperta sino alle ore 22:00. Successivamente sono iniziate le operazioni di recupero del mezzo pesante.