Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Operazione di controllo nel Luganese

12.11.2013

La Polizia cantonale comunica che oggi è stata effettuata un'operazione a Gandria in collaborazione la Polizia Città di Lugano, le Guardie di confine, l'Amministrazione Federale delle Dogane (AFD), l'Ufficio dell'Ispettorato del Lavoro (UIL) e l'Associazione Interprofessionale di Controllo (AIC). Obiettivo dell'operazione il verificare l'adempimento delle condizioni legate al mercato del lavoro, delle prestazioni di servizio transfrontaliere nel rispetto degli accordi internazionali e della Legge federale sulla circolazione stradale.

Sono stati controllati 92 veicoli e 121 persone.

Dalle verifiche di cui sopra la polizia ha elevato 7 contravvenzioni relative ad infrazioni alla Legge federale sulla circolazione stradale.

L'Amministrazione Federale delle Dogane (AFD) dovrà approfondire gli accertamenti su 2 casi relativi allo sdoganamento di merci.

In un caso è stata costata sul posto la mancata notifica all'Ufficio per la Sorveglianza del Mercato del Lavoro (USML).

Per altri 22 casi sono in atto degli accertamenti da parte dell'Ufficio dell'Ispettorato del lavoro (UIL) e dell'Associazione Interprofessionale di Controllo (AIC).

Questo tipo di controlli verranno messi in atto regolarmente anche nei prossimi mesi in collaborazione con le Guardie di confine, l'Amministrazione Federale delle Dogane (AFD), l'Ufficio dell'Ispettorato del Lavoro (UIL) e l'Associazione Interprofessionale di Controllo (AIC).