Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Operazione di controllo nel Luganese

12.03.2014

La Polizia cantonale comunica che oggi è stata effettuata un'operazione nel Malcantone in collaborazione la polizia comunale di Caslano e Ponte Tresa, l'Amministrazione Federale delle Dogane (AFD), l'Ufficio dell'Ispettorato del Lavoro (UIL) e l'Associazione Interprofessionale di Controllo (AIC). Obiettivo dell'operazione il verificare l'adempimento delle condizioni legate al mercato del lavoro, delle prestazioni di servizio transfrontaliere nel rispetto degli accordi internazionali e della Legge federale sulla circolazione stradale.

Sono stati controllati 66 veicoli e 134 persone.

Dalle verifiche di cui sopra la polizia ha elevato 6 contravvenzioni relative ad infrazioni alla Legge federale sulla circolazione stradale.

L'Amministrazione Federale delle Dogane (AFD) dovrà approfondire gli accertamenti su 3 veicoli per il mancato sdoganamento, per due sarà avviata una procedura contravvenzionale, per due contratti d'appalto saranno esperiti ulteriori accertamenti volti a stabilire l'imposizione dell'IVA.

Per altri 10 casi sono in atto degli accertamenti da parte dell'Associazione Interprofessionale di Controllo (AIC).

L'ufficio dell'ispettorato del lavoro effettuerà gli accertamenti di sua competenza su 67 persone controllate. 

Questo tipo di controlli verranno messi in atto regolarmente anche nei prossimi mesi in collaborazione con l'Amministrazione Federale delle Dogane (AFD), l'Ufficio dell'Ispettorato del Lavoro (UIL) e l'Associazione Interprofessionale di Controllo (AIC).