Ogni società o associazione, con scopo di pubblica utilità o beneficienza, che desidera organizzare lotterie e tombole deve chiedere un’autorizzazione al Servizio autorizzazioni, commercio e giochi in base alla Legge di applicazione della legge federale sui giochi in denaro del 15 marzo 2023 (LALGD).
L’autorizzazione può essere concessa solamente per le lotterie e le tombole il cui ricavo è destinato ad opere di pubblica utilità o di beneficienza.
Indicativamente 20 giorni lavorativi.
Nel caso in cui il valore dei biglietti venduti sia superiore a CHF 3'000.00, viene applicata una tassa del 10% (art. 29 cpv 1 LALGD). Non sarà possibile ricevere l’esenzione per il pagamento della tassa sul ricavo lordo.
Qualora il valore dei biglietti venduti sia inferiore o uguale a CHF 3'000.00, verrà riscossa unicamente una tassa di cancelleria di CHF 50.00 per il rilascio dell’autorizzazione (art. 29 cpv 2 LALGD).