Cerchiamo agenti di custodia
Concorso agenti di custodia 2025
Agenti di custodia in formazione (femminili e maschili) incaricate/i presso le Strutture carcerarie Lugano-Cadro.
Per ottenere un’autorizzazione ad acquisire delle armi, rispettivamente per essere legittimati al possesso di armi, bisogna rispondere ai requisiti indicati dall’art. 8 cpv. 2 della Legge sulle armi, gli accessori di armi e le munizioni (LArm), che cita:
Il permesso d'acquisto di armi non è rilasciato alle persone che:
Uno dei compiti del Servizio armi, esplosivi e sicurezza privata, Autorità amministrativa designata per l’applicazione della LArm, è quello di verificare che i richiedenti siano in possesso dei requisiti citati.
Questo avviene in primo luogo tramite la consultazione delle banche dati di Polizia. Quando viene ritenuto necessario vengono svolti ulteriori accertamenti, che possono spaziare dal verbale amministrativo alla richiesta di documentazione medica specialistica.
In particolare, un rapporto peritale psichiatrico è richiesto quando vi sono indizi per ritenere che un richiedente, rispettivamente un possessore di armi, possa esporre a pericolo sé stesso o terzi (art. 8 cpv. 2 lett. c. LArm). Tale rapporto deve essere stilato da un medico psichiatra, che non sia il medico curante del richiedente, utilizzando esclusivamente il documento messo a disposizione su questa pagina.
A lato è indicata una lista (non esaustiva) di specialisti che sono a disposizione per questo tipo di perizia.