Per ottenere un’autorizzazione ad acquisire delle armi, rispettivamente per essere legittimati al possesso di armi, bisogna rispondere ai requisiti indicati dall’art. 8 cpv. 2 della Legge sulle armi, gli accessori di armi e le munizioni (LArm), che cita:
Il permesso d'acquisto di armi non è rilasciato alle persone che:
- non hanno compiuto 18 anni;
- sono sotto curatela generale o sono rappresentate da un mandatario designato con mandato precauzionale;
- danno motivi di ritenere che esporranno a pericolo sé stessi o terzi;
- in ragione di una condanna per reati che denotano carattere violento o pericoloso o per crimini o delitti commessi ripetutamente, sono iscritti nel casellario giudiziale, fintanto che l'iscrizione non sia cancellata.
Uno dei compiti del Servizio armi, esplosivi e sicurezza privata, Autorità amministrativa designata per l’applicazione della LArm, è quello di verificare che i richiedenti siano in possesso dei requisiti citati.
Questo avviene in primo luogo tramite la consultazione delle banche dati di Polizia. Quando viene ritenuto necessario vengono svolti ulteriori accertamenti, che possono spaziare dal verbale amministrativo alla richiesta di documentazione medica specialistica.
In particolare, un rapporto peritale psichiatrico è richiesto quando vi sono indizi per ritenere che un richiedente, rispettivamente un possessore di armi, possa esporre a pericolo sé stesso o terzi (art. 8 cpv. 2 lett. c. LArm). Tale rapporto deve essere stilato da un medico psichiatra, che non sia il medico curante del richiedente, utilizzando esclusivamente il documento messo a disposizione su questa pagina.
A lato è indicata una lista di specialisti che sono a disposizione per questo tipo di perizia.