Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Bambini in auto: le regole aggiornate

L’Ordinanza sulle norme della circolazione stradale (ONC) stabilisce che fino a 12 anni, oppure al di sotto dei 150 cm di altezza, i bambini devono essere assicurati in seggiolini omologati. In seguito si deve utilizzare la cintura di sicurezza. Dal 2014 la Legge ammette anche l’uso di seggiolini conformi alle norme europee ECE R129.
I bambini possono viaggiare sia sui sedili posteriori sia su quello anteriore, sempre se alloggiati su un dispositivo omologato. Tuttavia, per ragioni di sicurezza si raccomanda di preferire i sedili posteriori.

 

Principio delle nuove regole

Età/altezzaDispositivo di sicurezza prescritto


Bambini al di sotto dei 12 anni la cui altezza è inferiore a 150 cmDispositivo di sicurezza omologato in base alla serie 03 o 04 del regolamento ECE n. 44.


Bambini a partire da un’altezza di 150 cmCintura di sicurezza a disposizione


Persone dai 12 anni in suCintura di sicurezza a disposizione

Utilizzo di dispositivi di sicurezza sul sedile anteriore

In linea di massima i bambini possono essere trasportati anche sul sedile del passeggero anteriore indipendentemente dalla loro età. I dispositivi di sicurezza che vengono usati in senso opposto a quello di marcia (Gruppo 0+) possono essere utilizzati unicamente con l’airbag disattivato. Se le indicazioni del produttore del veicolo, riportate sul libretto d’istruzioni, non lo escludono, tali dispositivi possono comunque essere montati nel senso di marcia.

Esigenze di controllo

Dal 1. aprile 2010 saranno ammessi solo i dispositivi di sicurezza per fanciulli omologati in base alla serie 03 o 04 del regolamento ECE n. 44. Per conoscere la serie del dispositivo occorre controllare le prime due cifre del numero di approvazione. Tali dati possono essere riportati sull’etichetta di controllo ECE o direttamente sul dispositivo. Se il numero di serie riportato comincia con 01 o 02, dal 1° aprile 2010, il dispositivo non potrà più essere utilizzato.

Nota: l’indicazione "ECE R 44" non deve necessariamente comparire.

Categorie di peso

La scelta del dispositivo di sicurezza dipende dal peso del bambino. I gruppi elencati nella tabella a fianco indicano i pesi con i quali sono stati omologati i dispositivi. Il gruppo deve quindi corrispondere al peso del fanciullo. Il peso massimo dei gruppi non è determinante per i dispositivi di sicurezza fissati tramite le cinture di sicurezza del veicolo. Per tale ragione i seggiolini del gruppo 3, omologati per un peso massimo di 36 chili, sono adatti anche per bambini più pesanti.

Schienale

Se un dispositivo di sicurezza per bambini è stato omologato in base alla serie 03 o 04 del regolamento ECE n. 44, significa che soddisfa i requisiti minimi legali e non è pertanto necessario che sia provvisto anche di uno schienale. Ciononostante, le organizzazioni che si occupano di sicurezza stradale consigliano di utilizzare, se possibile, seggiolini provvisti di schienale in quanto assicurano una maggiore protezione in caso di collisioni laterali.