Tutti a scuola
Per un tragitto casa-scuola in sicurezza
La ripresa delle attività sui banchi di scuola è da sempre uno degli appuntamenti importanti non solo per allievi e allieve ma pure per gli adulti. Il Dipartimento delle istituzioni con il progetto “Strade sicure”, la Polizia cantonale congiuntamente alle polizie comunali intendono rendere attenti coloro che accompagnano i bambini e le bambine presso gli istituti scolastici di adottare semplici regole di comportamento volte a percorrere in sicurezza il tragitto casa-scuola.
A piedi
Per coloro che si spostano a piedi il consiglio è di procedere in fila indiana, il/la bambino/a più grande dietro, il/la più piccolo/a davanti. Le fondamentali regole da applicare in caso di attraversamento della strada sulle strisce pedonali sono le seguenti:
- Mi fermo e aspetto
- Guardo e ascolto
- Attraverso
In auto
Per i genitori o i conoscenti che accompagnano i bambini e le bambine a scuola in auto si ricorda di non fermarsi vicino al perimetro scolastico bensì nei parcheggi ufficiali. Particolare attenzione va inoltre posta nel corso delle manovre in retromarcia.
Questi e altri consigli sono consultabili nel flyer e nell’opuscolo didattico e ludico distribuito nelle classi e presente nella documentazione in questa pagina.
Attenti alla strada
Nel contesto della sicurezza stradale gli aspetti educativi rivolti in particolare ai più giovani sono di capitale importanza. Per questo motivo, dal 2022 RSI e Polizia cantonale hanno unito le forze e creato un progetto molto interessante. Infatti, il piccolo beniamino dei bambini Peo Marameo assieme a Mattia, agente della Polizia cantonale, affrontano i temi dell’educazione stradale in una rubrica dedicata dal titolo “Attenti alla strada”. Lo scopo è di sensibilizzare i più piccoli sui pericoli che si possono incontrare sulla strada e indicare loro il corretto comportamento da adottare per muoversi in sicurezza.