Guido io? Guidi tu?
Per la sicurezza di tutti: chi guida, non beve!
“GUIDO IO?GUIDI TU?” è una campagna di prevenzione stradale realizzata da Strade sicure con la collaborazione della Polizia cantonale, dell’Ufficio prevenzione infortuni (UPI), del TCS e dell’associazione Nez-Rouge. Lo scopo della campagna è sensibilizzare i conducenti di veicoli a motore sulle conseguenze dell’assunzione di bevande alcoliche mentre si è alla guida.
La statistica dell’Ufficio federale delle strade (USTRA) mostra che nel 2019 in Svizzera si sono verificati 1’409 incidenti con danni alle persone e 2’461 incidenti con solo danni materiali, la cui causa principale è attribuibile all’alcol. A questi numeri si aggiungono i dati relativi alle revoche delle licenze di condurre per guida in stato di inattitudine che, sempre in Svizzera, hanno raggiunto quota 13'128.
L’alcol, assunto anche in piccole quantità, influisce sulla velocità di reazione e va a condizionare diverse facoltà come la vista, la capacità di concentrazione e di coordinamento. Inoltre insinua una falsa sicurezza nella valutazione delle proprie possibilità. In altri casi invece, accresce la propensione al rischio, amplificando gli effetti negativi di affaticamento, stress o irritabilità.
Mettersi al volante dopo aver consumato bevande alcoliche, anche in piccole quantità, può quindi portare a conseguenze anche gravi per sé e per gli altri. Per la sicurezza di tutti: chi guida non beve.
Da ricordare
Controllo di polizia
Dal 1. ottobre 2016, l’alcolemia è generalmente determinata con un etilometro e il risultato viene dato in mg/l. In caso di prelievo del sangue, il risultato viene ancora misurato in millesimi (g/kg). Ad ogni modo, pur cambiando l’unità di misura, i limiti imposti dalla legge non sono modificati.
Ebrietà lieve 0,25 – 0,39 mg/l 0.50 – 0,79 g/kg
Ebrietà qualificata 0.40 -…. mg/l 0.80- …. g/kg
Guidare in stato d’inattitudine
Più l’errore è grave, più le conseguenze amministrative e penali sono pesanti: da una contravvenzione a una pena detentiva fino a 3 anni e un ammonimento, da un ritiro della licenza a tempo determinato a un ritiro definitivo. A partire da 0.80 mg/l (1.60‰) è inoltre ordinata una perizia medico-legale. Lo scopo è avere la certezza che la persona non sia dipendente dall’alcol e che sia idonea alla guida.
Rientro a casa
Se si è bevuto durante la serata e non c’è nessuno che può riaccompagnare a casa meglio non correre rischi: consigliamo di utilizzare i trasporti pubblici oppure di chiamare un taxi. Dormire dove si è trascorsa la serata può essere una possibilità. Al risveglio, non fidarti delle apparenze, anche se ti senti meglio, c’è il forte rischio di non essere completamente sobrio e di non poter guidare!