Trasporto pubblico e terza età
Scegliere di rinunciare alla licenza di condurre rappresenta un passo fondamentale che implica necessariamente un approccio nuovo alla mobilità. Per questo motivo il Dipartimento delle istituzioni e il Dipartimento del territorio, con FFS e Comunità tariffale Arcobaleno, consolidano l’azione volta a sostenere coloro che rinunceranno responsabilmente alla licenza di condurre grazie a un’offerta di abbonamenti del trasporto pubblico a prezzo agevolato.
Offerta 2025
I conducenti e le conducenti che depositano volontariamente la licenza di condurre hanno diritto di acquistare un abbonamento metà-prezzo in prova per due mesi, al prezzo speciale di 33 franchi. Inoltre, ottengono un buono che permette, per il primo anno, di scegliere fra una delle seguenti offerte:
• 300 franchi di sconto
sul prezzo di un abbonamento annuale Arcobaleno a partire da 2 zone,
• 500 franchi di sconto
sul prezzo di un abbonamento generale di seconda classe,
• 850 franchi di sconto
sul prezzo di un abbonamento generale di prima classe.
Come funziona
Le persone che depositeranno volontariamente e in modo definitivo la propria licenza di condurre riceveranno dalla Sezione della circolazione una lettera di conferma del deposito, insieme ai buoni delle varie offerte.
Al momento di acquistare l’abbonamento, il buono dovrà essere presentato agli sportelli delle aziende di trasporto pubblico, insieme a:
- la lettera di conferma (che è personale e serve da giustificativo),
- un documento d’identità valido,
- una foto formato passaporto.





